Al via la nuova area fitness all'aperto, nel parco adiacente al centro sociale Giovannini

Prco Fitness
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il Comune prosegue la riqualificazione delle proprie aree verdi, anche attraverso il sostegno di sponsor privati, come previsto da un apposito bando pubblicato a fine 2021 e in scadenza alla fine di quest’anno. Sono quattro, infatti, i nuovi spazi giochi e aree per il fitness in altrettanti spazi verdi della nostra città che saranno inaugurati a partire dai prossimi giorni.

 

Si comincia sabato 17 dicembre alle ore 15.30, con l’inaugurazione di una nuova area fitness nel prato adiacente al Centro Sociale “Giovannini”, nel quartiere Marconi (via Scarabelli, 4), che è stata finanziata da Despar.
Insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, interverranno anche Alessia Patuelli, ciclista sportiva professionista, e Federica Franceschelli, giocatrice di Serie A di Basket.

 

Successivamente, nelle prossime settimane verranno inaugurate altre tre aree verdi riqualificate, con l’inserimento di giochi per bambini. Si tratta, nello specifico, delle aree giochi al Centro Sociale La Stalla, al Centro Sociale Bocciofila e nel parco di via Volta.

 

L’investimento complessivo per tutte le 4 aree riqualificate è pari a 62.500€, dei quali 32.940€ provengono da fondi messi a disposizione da due partner privati che hanno scelto di sponsorizzare la realizzazione di queste installazioni.
Oltre a Despar per l’area fitness adiacente al Centro Sociale “Giovannini”, va segnalata la realizzazione dell’area giochi in via Volta, che è stata effettuata grazie al finanziamento della BCC Romagna Occidentale.
Le altre due aree sono state costruite con risorse messe a disposizione dal Comune di Imola.

Dichiarazione del Sindaco di Imola, Marco Panieri:questa collaborazione dimostra quanto il rapporto fra pubblico e privato possa portare opportunità e innovazioni nei nostri territori. L’attenzione della nostra Amministrazione per le numerose aree verdi diffuse nella nostra città e alla loro qualità ha funzionato e ci ha portato a raggiungere risultati concreti e tangibili. Siamo pronti a inaugurare 4 nuovi spazi, di cui due sportive per il fitness e due con l’installazione di giochi rivolti ai più piccoli, in modo da rendere alcuni angoli della nostra Imola più accoglienti, confortevoli e utili alla cittadinanza, perché nella vita all’aperto e nel decoro urbano passa un’importante fetta di qualità della vita di tutti noi. Ci tengo a ringraziare Despar e BCC Romagna Occidentale per il loro prezioso e fondamentale supporto nella realizzazione di due aree: hanno dimostrato di essere partner privati attivi nel territorio con grande responsabilità e una lodevole sensibilità per queste tematiche. Per quanto riguarda le due aree finanziate direttamente dal Comune, voglio specificare quanto la tipologia delle installazioni dell’area fitness sia inclusiva, visto che consente di svolgere attività anche a disabili o persone con ridotta mobilità. Anche su queste piccole attenzioni, che sono gesti concreti, si misura l’identità e la sensibilità di una comunità.


Dichiarazione del Direttore Regionale Aspiag Service per l’Emilia Romagna, Alessandro Urban: "il nostro impegno con la città di Imola non si è esaurito con l'apertura dell'Interspar di viale Marconi, ma prosegue supportando progetti come questo, a favore della collettività e coerenti con i nostri valori e il nostro simbolo, che è un abete: per questo siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla nascita di una nuova area verde destinata al benessere di tutti i cittadini, aspetto che come quello legato all'alimentazione, ci sta particolarmente a cuore".

 

Dichiarazione del Presidente della BCC Romagna Occidentale, Luigi Cimatti:gli spazi urbani di aggregazione e socializzazione sono luoghi di benessere psicosociale che aiutano a mantenere forte e viva la rete delle relazioni all’interno di una comunità. Sono spazi di rigenerazione per la qualità dell’aria e importanti ambienti educativi per i bambini che possono fruire di un giardino attrezzato nel cuore della città, in cui giocare e imparare allo stesso tempo, sotto gli occhi attenti e premurosi dei loro familiari. Tutto ciò è in armonia con i valori di comunità che da sempre guidano la nostra BCC e siamo quindi particolarmente lieti di aver contribuito alla realizzazione di questa nuova area giochi in via Volta”.

 

Dichiarazione dell’Assessora all'Ambiente del Comune di Imola, Elisa Spada: la realizzazione delle tre aree gioco e della palestra all'aperto sono la dimostrazione dell'importanza della sinergia tra il Comune e le imprese del territorio che ringrazio per la grande disponibilità. Lo spazio pubblico e in particolare il verde pubblico ha un valore fondamentale per il benessere e la salute delle persone, di tutte le fasce d'età perché permette la socialità, il gioco, l'attività all'aperto. Per questo ci siamo impegnati per migliorare la qualità di questi spazi con attenzione a renderli accoglienti per più fasce d'età”.