Radici Comuni
100 alberi
piantati
40.000 kg
di CO2 compensata
800 persone
coinvolte
Il 13 settembre 2021 è nato il progetto "Radici Comuni" in collaborazione con zeroCO2, società benefit che si occupa di riforestazione per contrastare la crisi climatica. L'iniziativa ha visto come protagonista la città di Lugo dove abbiamo piantato 100 alberi da frutto. Ogni albero "adottato" è tracciato grazie a Chloe, un sistema di controllo e trasparenza, che permette di verificarne la crescita, grazie ad aggiornamenti fotografici personalizzati via email e di visualizzarne la posizione attraverso il Gps.
L'idea è quella di portare avanti questo progetto coinvolgendo le altre città in cui operiamo, con nuove iniziative che, oltre all'aspetto ecosostenibile, abbiano un impatto sociale, economico e occupazionale sulla nostra comunità. Impegnarsi per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni è uno dei valori insiti nel nostro essere Banca cooperativa, “Radici Comuni” ci riporta al nostro essere radicati nel territorio.
Il Progetto di Lugo
Il Progetto di Lugo
In collaborazione con zeroCO2, abbiamo piantato 100 alberi da frutto nella Fattoria Didattica Cortesi Mauro di Lugo, un'azienda che collabora con le scuole per insegnare ai bambini i tempi della natura e del lavoro dell’uomo in agricoltura.