A Borgo Rivola “A Gès!”

Quest’anno la Pro Loco di Borgo Rivola proporrà una bella novità, per la Vallata del Senio”. Con queste parole piene d’entusiasmo Claudio Cenni, presidente dell’Associazione turistica della frazione riolese, presenta la prima edizione di “A Gès!”, una festa dedicata al territorio del Senio che offrirà numerose attività outdoor per presentare le diverse bellezze della valle e le varie occasioni di svago e turistiche.

“A Gès!” (un modo dialettale per indicare una passeggiata spensierata fra i gessi, di cui è ricca la vallata del Senio) offrirà una “tre giorni”, dal 5 al 7 luglio, per gli appassionati del trekking e delle attività all’aperto.

 

Il sostegno della BCC Romagna Occidentale

 

Grazie alla BCC della Romagna Occidentale riusciamo a dare spazio a queste nuove idee, che affiancano le attività tradizionali e ampliano la visibilità della nostra bella vallata - racconta Cenni -. Con la pandemia abbiamo avuto una battuta d’arresto che abbiamo potuto superare proprio grazie al sostegno della Banca. Ora vogliamo lasciarci definitivamente alle spalle dando nuova linfa alla comunità e alle numerose associazioni attive nel territorio”.

 

Il programma 2024: trekking, mountain bike, storia

 

Il venerdì sera si partirà con un trekking organizzato alla scoperta della vena del gesso, con passaggio all’interno della cava e ritorno a Borgo Rivola dove si potranno gustare i prodotti locali allo stand gastronomico aperto dalla Pro Loco.

Il sabato sarà la volta di una gara in montagna che farà parte di un trittico organizzato dalla Uisp, in collaborazione con il “Tèn bota team” di Solarolo. Alla sera sarà sempre aperto lo stand gastronomico, in cui verranno coinvolte le varie realtà associative e imprenditoriali del territorio.

La domenica si terrà un raduno di mountain bike non competitivo, sempre inserito nel calendario Uisp, lungo due percorsi di diversa difficoltà e impegno.

Durante i tre giorni di luglio si terranno convegni e incontri, fra cui è già stato definito quello dedicato alla Linea Gotica in collaborazione con l’associazione “Senio River 1944-1945”, il cui relatore sarà lo storico Marco Dalmonte.

 

Solidarietà, impegno, promozione turistica a Borgo Rivola

 

Come Pro Loco crediamo molto a questa iniziativa - prosegue il presidente Cenni -, perché darà spazio a tutte le realtà attive nel territorio e offrirà una bella prospettiva di quanto i turisti possono godere lungo la valle del Senio. E la Banca ci dà una bella mano, facendoci sentire il suo sostegno e il suo impegno. La nostra è un’associazione che sta portando i giovani a lavorare per la comunità, rinnovando le idee e dando loro spazio. Fra le altre cose, ad esempio, abbiamo acquistato un defibrillatore da mettere a disposizione dei vari eventi che si svolgono, con ben undici persone che abbiamo formato per utilizzarlo”.

 

E se con la Festa di luglio non vi siete tolti la voglia di venire a Borgo Rivola - conclude il presidente -, nel secondo weekend di ottobre si tiene la tradizionale Sagra della zucca e dell’uva bacarona, che propone nel menù un tris di tortelli da leccarsi i baffi”.

 

 

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

Invia email

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

Invia email