A Casola Valsenio torna l’estemporanea di pittura “Inquadra

Il 12 ottobre, in occasione della prima settimana della “Festa dei Frutti Dimenticati”, torna “Inquadra”, l’estemporanea di pittura, giunta all’ottava edizione, organizzata dall’associazione “Creativi sopra la media” di Casola Valsenio con il sostegno della BCC della Romagna Occidentale, presente fin dagli esordi di questa iniziativa, avvenuti nel 2016.

 

“La presenza della Banca è una certezza, fin dal primo anno di ‘Inquadra’ - spiega Gloria Tabanelli, presidente dell’associazione Creativi sopra la media -. Ci siamo rivolti a loro in modo molto naturale, perché è un’istituzione del territorio e aiuta sempre le realtà che rendono viva la città”.

 

L’ottava edizione del concorso

 

Il concorso è rivolto a pittori di qualsiasi nazionalità ed età, che possono partecipare sia con opere da studio, quest’anno dal titolo “Contrasti”, sia all’estemporanea, dal titolo “Frutti Dimenticati”, durante la quale gli artisti sono invitati a ricercare e dipingere scorci e panorami del territorio, e terminare il quadro entro la giornata.

 

“Dopo un anno di pausa forzata, a causa dei problemi causati dall’alluvione di maggio 2023, abbiamo accolto ben volentieri l’invito della Proloco di Casola Valsenio a partecipare alla festa dei Frutti Dimenticati con la nostra estemporanea di pittura - racconta Gloria Tabanelli -. Di solito ‘Inquadra’ si teneva a settembre ma siamo certi che questo spostamento di data non influirà sulla partecipazione al concorso, che negli anni si è consolidata su numeri davvero importanti, con pittori che giungono a Casola da ogni parte d’Italia”.

 

Come si svolge la giornata di “Inquadra”

 

Si parte sabato 12 ottobre alle ore 8, con le iscrizioni che si tengono in piazza Alfredo Oriani a Casola Valsenio, dove l’associazione sarà presente con stand e banner. “Il concorso è aperto a tutti quelli che vogliono cimentarsi con la pittura in estemporanea. Da quest’anno è possibile inviare una pre-iscrizione con un modulo che si trova nella nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/CreativiSopraLaMedia) ma questo garantisce solo un piccolo sconto sulla quota di partecipazione. Una volta iscritti i pittori possono scegliere il luogo della città che li ispira di più e cui cominciare a dipingere in libertà”.

 

Se la pittura in estemporanea non è un punto di forza dell’artista, in suo aiuto arriva il concorso per quadri composti in studio che, come anticipato, porta il titolo di ‘Contrasti’. “Sono in molti i pittori che vengono a Casola per partecipare a entrambi i premi - prosegue Tabanelli -. Alcuni mettono in mostra, lì dove scelgono di fermarsi a dipingere, alcuni quadri da studio e la giuria, che fa un primo passaggio verso le ore 14, può valutare le opere e scegliere le tre vincitrici. Però il concorso per i quadri da studio non è legato all’estemporanea e le mostre, che si creano naturalmente per le strade della città, permettono ai pittori di ampliare la propria offerta e vendere qualche opera agli appassionati”.

 

Una volta consegnate le opere dipinte in giornata, verso le ore 17, la giuria si riunisce una seconda volta per valutare il podio dell’estemporanea mentre i titolari delle imprese che danno il loro sostegno alla manifestazione, possono premiare il loro preferito, fra tutti i partecipanti, aggiudicandosi il quadro. “Abbiamo trovato questa formula - spiega Tabanelli -, che piace molto sia ai pittori, che vincono premi anche dopo il terzo posto, sia ai nostri sostenitori, che possono portare con sé il quadro che più li ha colpiti”.

 

I turisti e i “curiosi” sono i benvenuti

 

Una giornata di festa nella festa, perché è bene non dimenticare che proprio il sabato di “Inquadra”, prendono il via i “Frutti Dimenticati”, tradizionale appuntamento dell’autunno casolano. “I turisti che partecipano alla festa cittadina troveranno una situazione inedita, fra le strade, le piazze e i portici di Casola - racconta ancora Tabanelli -. Credo sia molto affascinante camminare per la città, circondati dalle bancarelle del mercatino dei prodotti locali, dagli artisti di strada e dai pittori che raccolgono le proprie impressioni mettendole su tela. Inoltre, gli autori sono sempre molto disponibili a fare due chiacchiere con chi si ferma per chiedere informazioni o a proporsi per l’acquisto di qualche quadro in esposizione”.

 

Un’occasione in più, dunque, per visitare Casola Valsenio nei giorni della festa e per trovare ospitalità nei ristoranti, negli hotel e nei bed and breakfast in città.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle prossime uscite?

seguici su instagram

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

Invia email