A Mordano la Sagra dell’agricoltura 2024, artigianato e commercio
La Sagra dell’agricoltura
Saranno quattro giorni di festa quelli che animeranno il campo sportivo di Mordano durante la 39esima edizione della Sagra dell’agricoltura, artigianato e commercio, dal giovedì 23 alla domenica 26 maggio 2024.
“Ripartiamo di slancio dopo quattro anni di pausa provocati dalla pandemia - racconta Renato Folli, presidente dell’associazione Sagra di Mordano -, e dopo che lo scorso anno, con le strutture già montate e pronte, il fiume è esondato e ha rovinato tutto. Per fortuna che al nostro fianco c’era la BCC della Romagna Occidentale, che ci è rimasta vicina dandoci sostegno e conforto. Se quest’anno torniamo in pista è anche grazie a loro”.
La BCC Romagna Occidentale, sempre al fianco della Sagra e della comunità
“L’obiettivo della nostra Sagra - racconta il presidente Folli -, è quello di offrire alla città un’occasione per incontrarsi. Alle nostre attività vengono le famiglie, che magari non riescono più a trovarsi come una volta, per parlare e per conoscersi. E invece, così, ogni momento è buono per uscire di casa e passare dalla festa, per vedere chi c’è e fare due chiacchiere. Anche per questo motivo siamo contenti che la Banca sia dei nostri, perché la sua è una presenza positiva nella comunità. Ci è stata vicina nei momenti difficili e siamo contenti che sia con noi in queste occasioni di festa e comunità”.
Il programma della Sagra dell’Agricoltura 2024, a Mordano
Si parte giovedì 23 maggio 2024 con l’inaugurazione della Sagra, alle ore 18.30, che sfocerà nell’apertura dello stand gastronomico, alle ore 19, che per l’occasione propone la serata della “Fiorentina di costata”. A seguire, dalle ore 21.30, concerto con la “70 mi dà 80 live band”.
Venerdì 24 maggio saranno le scuole di Mordano e della frazione Bubano le protagoniste del pomeriggio. Al campo sportivo, dalle ore 17, si terranno giochi e attività organizzate dalle scuole primarie che porteranno, alle ore 19, allo spettacolo musicale delle scuole dell’infanzia. Alle ore 21 sarà poi la volta dello spettacolo che vedrà impegnati gli studenti della scuola secondaria di Mordano, diretta dal professor Carapelli.
Alle ore 21.30, nella sala polivalente del Municipio, si terrà il convegno dal titolo “Progetto Agrometeo, un passo per la digitalizzazione nell’ortofrutta”, con interventi di Pierpaolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia, Daniele Piva e Mattia Onofri, rispettivamente direttore delle produzioni agricole e responsabile frutta ufficio agricolo di Conserve Italia. Al termine, alle ore 22.30, Dj set.
Sabato 25 maggio la sagra aprirà i battenti alle ore 14.30, con “Mai dire bau”, seconda mostra canina amatoriale per meticci e cani di razza.
Alle ore 21.30 si terrà lo spettacolo di musica e ballo con il gruppo “Giorgio e le magiche fruste di Romagna”. Al termine Dj set.
Chiusura di sagra, domenica 26 maggio, che al mattino vedrà lo stand gastronomico impegnato fin dalle ore 8.30 con le colazioni.
Alle ore 9 partirà il Tractor Raduno, con partenza da piazzale Agrintesa e giro turistico per Imola e ritorno al campo sportivo previsto per le ore 13. Nell’attesa che tornino i trattori, per la tradizionale esposizione, a Mordano si potrà visitare l’”Aia del contadino”, che presenterà la “Corte rurale e gli antichi mestieri”, con cavalli, mucche, pony, asini, caprini, suini e tori romagnoli, nonché il Mercatino Vintage. Alle ore 10.30, al termine della Santa Messa al Palatenda (con inizio alle ore 10), si terrà il battesimo della sella per i più piccoli, con una passeggiata sui pony.
Dalle ore 17 partirà un intrattenimento pomeridiano per i bambini e la giornata si concluderà poi dalle ore 21 con una serata musicale, a cura di Enrico Matulli, e il Dj set, a partire dalle ore 23.
Lo stand gastronomico sarà aperto tutti e quattro i giorni a partire dalle ore 19. La domenica aprirà anche alle ore 12. Sempre disponibile l’asporto.