A Riolo Terme torna il Frogstock festival
Dal 21 al 24 agosto torna, al Parco Fluviale di Riolo Terme, il Frogstock festival, organizzato dal centro giovani Clips Rag & Rock in collaborazione con Romagna Concerti e il sostegno della BCC della Romagna Occidentale.
“La BCCRO supporta la nostra realtà associativa da molti anni con un contributo economico che investiamo nelle attività di scuola di musica e di organizzazione del Frogstock festival, ma anche di regolare amministrazione e manutenzione dei locali e della strumentazione musicale nella nostra sede - racconta Lorenzo Santandrea, responsabile del centro giovani -. Fortunatamente la BCC Romagna Occidentale ci aiuta nel prevenire situazioni di difficoltà mantenendo la vitalità dell'ambiente e il suo continuo aggiornamento insieme ai molti soci che gravitano attorno alla nostra Aps”.
Il programma del Frogstock 2024
Il Frogstock festival, giunto quest’anno alla ventinovesima edizione, partirà mercoledì 21 agosto con l’Avis Night.
Saranno presenti tre gruppi che si esibiranno, a partire dalle ore 21, sul palco nella prima serata: i Nineteen Test (rock, pop e indie), i Petunia Sauce (pop influenzato da funk, jazz, hip hop e ritmi sudamericani) e gli Stunt Pilots (trap rock), che chiuderanno la serata sul main stage. A seguire il dj set sarà affidato a Dj Lil Zutt.
Il programma prosegue giovedì 22 agosto con una serata all’insegna dell’indie-pop e le esibizioni di Colimbo (alle ore 20), Bolena (alle ore 21) e gli Ex-Otago (sul palco alle ore 22). L’after show si terrà al Joker Disco Bar e avrà come protagonista Dj K. Peeno.
Per la penultima serata, venerdì 23 agosto, a partire dalle ore 20, il Frogstock proporrà i Gegenhalt (alt rock emo e post hardcore), i Barone Lamberto (melting pop) e i Nobraino (indie rock), vecchia e apprezzata conoscenza del festival. Alla fine dei concerti, si farà l’alba con Dj Malva, che con il suo dj set proporrà il meglio del punk rock dagli anni ‘70 a oggi.
Per finire, sabato 24 agosto si aprirà l’ultima serata alle ore 20 con la trap di Fiore Akamono, il format rap Real Talk, e il duo Ensi&Nerone. La notte proseguirà sulla dance floor del Joker Disco Bar, con le musiche del Dj Elia Poggi.
"Il supporto della BCCRO ci riempie di orgoglio e voglia di fare"
“Invitiamo calorosamente tutta la comunità a questa edizione del Frogstock festival, che ospiterà artisti di grande valore come Stunt Pilots, Ex-Otago, Nobraino e Ensi&Nerone, oltre ai numerosi supporter in apertura a ogni serata - prosegue Santandrea -. Anche in questo senso la presenza della BCC della Romagna Occidentale costituisce un grande stimolo al proseguimento della tradizione di questo festival a ingresso libero. Tale responsabilità ci riempie di orgoglio e voglia di fare”.
Le attività collaterali del Frogstock festival
Il Frogstock festival non è soltanto buona musica offerta gratuitamente agli ospiti. Tutte le sere, infatti, l’apertura dei cancelli avverrà alle ore 19, orario giusto per degustare le ottime prelibatezze romagnole, tra cui la pasta fatta in casa, presenti al Risto Rock all’interno dello spazio festival.
Come di consueto verrà allestito il Rock Camp, campeggio gratuito che permetterà di riposare durante le quattro giornate del festival.
Sarà infine presente una grande varietà di bancarelle con artigianato locale e dischi, sempre molto apprezzate dai cultori della musica, mentre per i più piccini verrà allestita l’area bimbi, realizzata in collaborazione con Zerocento.
Grande affluenza e forte riscontro di pubblico
“Ogni anno non manchiamo di ringraziare i volontari del territorio che partecipano attivamente alla realizzazione concreta delle serate, dalla realizzazione della pasta fresca per il nostro stand gastronomico fino allo smontaggio di tutte le strutture - conclude Lorenzo Santandrea -. Troviamo un forte riscontro dell'ottimo lavoro anche nella grande affluenza a tutti i concerti da parte di visitatori limitrofi e in generale di appassionati di musica dal vivo. Il nostro obiettivo annuale è proprio riuscire a riunire la comunità di Riolo Terme in un festival all'insegna dell'associazionismo e della musica e siamo lieti di provarci anche quest'anno.
Per questo siamo grati del supporto costante della BCCRO e ci auguriamo di vedervi tutti sotto il palco del Parco Fluviale dal 21 al 24 agosto per celebrare l'energia della musica e l'entusiasmo nei confronti di un evento del territorio come il nostro”.