Al teatro “Ebe Stignani”  va in scena Natale in musica con la Coop Nuova Terra e C.A.R.S.

Con qualche giorno di anticipo sul Natale, precisamente il 21 dicembre 2024, arriva al teatro comunale “Ebe Stignani” di Imola un bel regalo per gli appassionati della lirica e della poesia dialettale. 
Il dono si intitola “Vissi d’arte, omaggio a Puccini” ed è organizzato dalla cooperativa Nuova Terra (link https://www.coopnuovaterra.it/) in collaborazione con C.A.R.S. e con il sostegno della BCC della Romagna Occidentale. “Alla fine dell’anno abbiamo la tradizione di fare un po’ di festa con i soci e i clienti della cooperativa - spiega Cesare Gollini, responsabile amministrativo della Nuova Terra nonché apprezzato tenore -, e in occasione di questo convivio, dal 2014, abbiamo deciso di collaborare con la C.A.R.S. per dare ufficialmente il ‘La’ alla Rassegna Filodrammatica, che si svilupperà poi nei mesi del 2025. Lungo questi anni siamo stati accompagnati dalla BCC Romagna Occidentale, fra i più fedeli nostri sostenitori, cosa di cui siamo molto contenti e grati perché sappiamo quanto la Banca tenga alla divulgazione della cultura, in ogni sua sfaccettatura”.

 

Il Natale in musica, teatro e poesia all’”Ebe Stignani” di Imola

 

Quella delle filodrammatiche è una rassegna molto amata, dalla città di Imola, che quest’anno è giunta alla 48esima edizione e che si aprirà proprio sabato 21 dicembre, alle ore 20.30, con un Natale in musica, teatro e poesia. “La serata di apertura della Rassegna di quest’anno è all’insegna della musica di Giacomo Puccini - continua Gollini -, di cui si celebrano i 100 anni dalla morte. Occasione, inoltre, per ricordare la scomparsa di Ebe Stignani, meravigliosa mezzosoprano imolese, avvenuta 50 anni fa, a cui è dedicato il teatro comunale cittadino. Un’artista di caratura mondiale che, sebbene con vocalità diversa, ai suoi tempi poteva tener testa a Maria Callas”.

 

Il programma della serata

 

Il programma dell’evento prevede un concerto lirico preceduto da un intervento dei filodrammatici imolesi che declameranno alcune poesie in dialetto imolese. “L’evento sarà animato da cantanti di livello internazionale, che hanno cantato in teatri di importanza mondiale come la Scala, il Covent Garden e il Metropolitan - dice Cesare Gollini, che sarà parte del cast -. Suoneranno per noi i musicisti dell’Orchestra della Basilica dei Servi di Bologna diretti dal Maestro Lorenzo Bizzarri. Potremo ascoltare le arie pucciniane più note a cui si affiancheranno alcuni pezzi scritti dal compositore per le cantanti mezzosoprano. Musiche di cui, nella carriera, è stato palco e sarà quindi una meravigliosa occasione per riscoprirne il valore”.

Gli interpreti saranno le soprano Cristina Barbieri e Ana Isabel Lazo, la mezzosoprano Sandra Mongardi, il tenore Cesare Gollini e il baritono Carmelo Corrado Caruso. A presentare la serata sarà Liliana Vivoli, studiosa d’arte ed esperta di musica lirica.

La serata è aperta a tutti ed è a ingresso gratuito. Per accedere allo spettacolo occorre prenotare, e ritirare poi i biglietti, esclusivamente all’Agenzia Viaggi Santerno (tel. 0542 33200) oppure alla sede della cooperativa Nuova Terra, via Andrea Marzari 13/15 (tel. 0542 41870).

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle prossime uscite?

seguici su instagram

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

Invia email