Alosi e gli Animaux Formidables al Festival del Suono Buono di Casola Valsenio

Sono nomi di livello internazionale quelli che calcheranno il palco della terza edizione del “Festival del Suono Buono” di Casola Valsenio, che si terrà il 12 e il 13 luglio nella piazza centrale del paese con il sostegno della BCC della Romagna Occidentale. Una “due giorni” di concerti, gastronomia, installazioni artistiche ed esposizioni organizzata dalla “Lega del suono buono”, associazione culturale fondata nel 2021 che a Casola Valsenio gestisce la sala polivalente “Spadolini”, in via Fondazza 31.

 

“Siamo davvero grati alla BCC della Romagna Occidentale che ci segue fin dal primo anno di attività - racconta Stefano Rinaldi Ceroni, presidente della Lega del suono buono -, e che quest’anno, con il suo contributo, ci ha permesso di costruire un programma di ampio respiro, con proposte di profilo internazionale. Siamo contenti di averli come partner e speriamo davvero che questa collaborazione prosegua anche nei prossimi anni”.

 

Questo il programma del festival

 

Venerdì 12 luglio 2024 apriranno le danze alle ore 18, sul palco “Saint Gobain - Vetriceramici”, i Negative Message, band milanese hard rock con diversi singoli all’attivo che presenta un background rock anni 80/90 e un live contraddistinto da molta energia. A proseguire la serata penserà Alosi, cantautore, musicista e produttore italiano originario di Palermo e fondatore del progetto musicale “Il Pan del Diavolo”, con il quale ha pubblicato quattro album. Alosi è attivo nella scena musicale con produttori di fama nazionale e internazionale come JD Foster, Craig Schumacher, Fabrizio Simoncioni, Piero Pelù, Motta, Vincenzo Vasi, Zen Circus, Tre allegri ragazzi Morti, Fabio Rizzo e molti altri. In chiusura si terrà il Bicio Dj Set, con il casolano Fabrizio Benericetti, il cui genere principale è l'hip hop, caratterizzato da una forte influenza trap.

 

Sabato 13 luglio 2024, a partire dalle ore 18, si esibiranno le Unità Viniliche, duo di dj bolognesi che propongono il loro set dal titolo “Colonna Sonora X Ale”. La serata proseguirà sul palco “Saint Gobain - Vetriceramici” con gli Animaux Formidables, duo genovese di glitter garage fuzz rock, apprezzato nell’ultima edizione di X-Factor e che porterà al “Festival del Suono Buono” l’album “We are all animals”; i Legno, duo indie pop toscano che ha all’attivo tre album e numerosi singoli fra cui “Sarà bellissimo” presentato con Ivana Spagna a “Domenica In” lo scorso 26 aprile e che, come gli Animaux Formidables, si presentano sul palco mascherati; i Go Dugong, nome d’arte di Giulio Fonseca, produttore, dj e musicista milanese, che offre un set di musica fortemente influenzata dalla psichedelia e dal campionamento di suoni proventi da tutto il mondo.

 

Durante la “due giorni” si potrà inoltre visitare la mostra “25x33 a sound journey” dell’artista Malva.

 

“Un cartellone che dà visibilità al territorio” e i programmi futuri

 

È un programma di cui siamo molto orgogliosi - spiega Rinaldi Ceroni - e che punta a dare visibilità alla nostra città. Già il territorio ha risposto molto bene alle precedenti edizioni e quest’anno avremo più di settanta volontari per realizzare e gestire al meglio l’evento, con l’apertura dello stand gastronomico e la mescita della birra ufficiale del Festival”.

 

Un cartellone importante, quindi, quello del “Festival del Suono Buono” a cui si affiancherà una rassegna di concerti invernali, “che stiamo preparando per il 2025 - conclude Rinaldi Ceroni - e che si terranno alla Sala Polivalente, in cui è già attiva una sala prove, che per Casola è davvero una novità importante. Sono diversi gli artisti che vivono in città e che avevano bisogno di un luogo di aggregazione”.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle prossime uscite?

seguici su instagram

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

Invia email