Con la ProLoco di Dozza alla scoperta del territorio
ProLoco di Dozza
Dopo un periodo di inattività la ProLoco di Dozza ha rilanciato la propria presenza sul territorio con alcune iniziative che, da quest’anno, ricevono il contributo della BCC della Romagna Occidentale. “Con il rinnovo del Consiglio direttivo dell’associazione abbiamo voluto cambiare pagina e, se possiamo dirlo, ricominciare da zero - racconta Claudio Conti, vice presidente della ProLoco di Dozza -. Nella ripartenza abbiamo scelto di avere al nostro fianco la BCCRO perché è la Banca della città, è la nostra Banca, e possiamo contare su di loro, confidando che la collaborazione prosegua anche nel futuro”.
Una ripartenza che nel 2024 ha già visto l’associazione promuovere la città con una serie di spettacoli teatrali, che hanno soddisfatto il pubblico di ogni età. “Gli obiettivi che ci siamo dati sono quelli di aumentare l’attrazione turistica del Borgo di Dozza e della frazione di Toscanella e di creare occasioni di coesione sociale per i cittadini - prosegue Conti -. Alla fine di maggio abbiamo portato lo spettacolo “Commendator Paradiso” di Giorgio Comaschi, dedicato a Renato Dall’Ara, presidente del Bologna FC dal 1934 al 1964, e abbiamo poi organizzato una bella rassegna di teatro per bambini, che ha avuto un notevole successo. Per la stagione estiva stiamo proponendo delle Camminate alla scoperta delle aziende del territorio nonché un concerto del Beltrani Modern Piano Trio, che andrà in scena il 29 luglio in piazza Zotti a Dozza”.
Le Camminate alla scoperta delle aziende del territorio
Dopo il successo della prima parte, che si è svolta a giugno, le Camminate estive proseguono il 23 luglio alla Apicoltura Martelli (via Poggiaccio 32 a Toscanella), il 30 luglio alla Cantina Mazzolani e Biagi (via Calanco 69 a Dozza) e il 6 agosto alla Cantina Ferraruola (via Ferraruola 6 a Dozza).
Il programma prevede la partenza alle ore 19 (le prime due serate hanno come punto di ritrovo il parcheggio a fianco della gelateria di Toscanella, in via Emilia 109, mentre la terza, e ultima, partirà dal parcheggio di piazza Fontana, a Dozza).
Alle 19.45, dopo una breve camminata, si giungerà alle aziende, dove ci si intratterrà con la presentazione di prodotti locali, un aperitivo di degustazione e la possibilità di acquistare i prodotti.
Alle ore 20.30 si riprenderà il cammino per tornare al punto di partenza.
La partecipazione alle Camminate estive è gratuita ed è richiesta la prenotazione telefonica ai numeri 340 7870961 oppure 334 9446390.
Il Beltrani Modern Piano Trio “The Best Of”
Lunedì 29 luglio, in piazza Zotti a Dozza, l’associazione Pro Loco propone un concerto il cui programma spazia dalla grande musica da film passando per il jazz, la classica contemporanea, il tango e la world music.
Protagonista della serata sarà il Beltrani Modern Piano Trio, composto da Pietro Beltrani al pianoforte, Daniele Negrini al violino e Tiziano Guerzoni al violoncello.
Il concerto avrà inizio alle ore 21.
Ingresso: 15 euro
Per maggiori informazioni contattare la prolocodozza@gmail.com