Da venerdì 17 gennaio Solarolo si anima con la Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò
Polenta fumante, vin brulè profumato e i sabadoni, ravioli dolci inzuppati nella saba, saranno i protagonisti delle tavole della “Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò”, l’evento dedicato ai prodotti tipici del territorio per scaldarsi dal freddo inverno organizzato dalla Pro Loco e sostenuto dalla BCC della Romagna Occidentale, che prende il via venerdì 17 gennaio per concludersi nella serata di domenica 19 gennaio.
“Sono ormai quindici anni che la Banca è al nostro fianco per le iniziative che organizziamo durante l’anno - spiega Mirca Ravaglia, presidente della Pro Loco di Solarolo -. È una vicinanza importante perché dimostra la grande attenzione che la Banca ha verso il territorio. Oltre alla Sagra della Polenta la BCC Romagna Occidentale ci aiuta per la Festa dell’Ascensione, che quest’anno si terrà dal 29 maggio al 2 giugno, e per l’Oktoberfest, che aprirà il 18 settembre”.
Il tradizionale menù della Sagra
Al punto ristoro, organizzato in una tensostruttura chiusa e riscaldata, si potrà gustare la polenta ai ferri condita con pancetta e salsiccia oppure con ragù romagnolo e accompagnata da un buon bisò (il vin brulè). Nel menù trovano spazio anche i cappelletti al ragù, i passatelli in brodo, e specialità valdostane come la polenta concia e la polenta con formaggi.
Per le vie del centro storico si potranno visitare il mercatino del riuso e la Mostra Mercato di macchine Agricole. Non mancheranno musica e divertimento per tutti.
“Quest’anno la presenza della BCC Romagna Occidentale sarà rappresentata dal logo stampato sulle cartelle della tradizionale ‘Tombola dei commercianti’ - racconta Ravaglia -, che si presenta in modo un po’ atipico rispetto alla tombola a cui siamo abituati. Infatti i numeri delle cartelle vengono scelti dai partecipanti, che possono ritirare le cartelle facendo la spesa nei negozi di Solarolo che aderiscono all’iniziativa. Una volta ricevuta la cartella, si compila con i numeri preferiti e la si riporta al punto vendita, che la vidima e ne consegna una copia alla Pro Loco, per l’estrazione dei numeri di domenica 19 gennaio”.
Il programma
Venerdì 19 gennaio 2025
ore 18.30 in piazza Garibaldi
Apertura stand gastronomico
ore 20.30
Concerto con “Elisa e Nicoletta”
Sabato 18 gennaio 2025
ore 14.25 nella Sala Consiliare del municipio
Conferenza “La Sfida dell’Agricoltura”, a cura dell’Amministrazione Comunale
ore 18.30 in piazza Garibaldi
Apertura stand gastronomico
ore 20.30
Concerto e Karaoke con “Samuele”
Domenica 19 gennaio 2025
Dalla mattina nel centro storico:
Mercatino del riuso e hobbisti ed esposizione macchine agricole
ore 10 Apertura stand con distribuzione di sabadoni e bisò
ore 11.30 Apertura stand gastronomico, che rimarrà operativo fino alla sera
dalle ore 12.00 Piano Bar con “Renato Ricci”
ore 16.30 Estrazione della Tombola dei Commercianti