Il 6 gennaio 2025 i Re Magi si fermano a Dozza per portare i doni a tutti i bambini
Circolo Sabbioso MCL
Il 6 gennaio 2025 i Re Magi torneranno a visitare il borgo di Dozza durante la 35esima edizione del corteo in costume che celebra la magia dell’Epifania con una rappresentazione unica nel suo genere.
Il percorso dei Re Magi a Dozza
La manifestazione, organizzata dalle comunità parrocchiali del territorio e dal Circolo Sabbioso MCL, con il sostegno anche della BCC della Romagna Occidentale, prenderà il via alle ore 15. Il corteo partirà dalla chiesa di San Lorenzo (via Poggiaccio 6) e, passando accanto alla Rocca, attraverserà il borgo, conducendo i partecipanti fino alla centrale piazza Zotti. Lungo il percorso saranno messi in scena gli episodi evangelici riguardanti la Natività e l'inizio della vita di Gesù, arricchiti da costumi tradizionali e ambientazioni suggestive. In piazza Zotti sarà poi allestita la capanna di Betlemme e i Re Magi incontreranno la Sacra Famiglia, rappresentata da Gesù Bambino, Maria e Giuseppe.
I bambini presenti saranno i protagonisti speciali dell’iniziativa: alla fine dell’evento, riceveranno doni e calze regalo direttamente dalle mani dei Re Magi. Un’occasione imperdibile per vivere la magia del Natale e riscoprire il fascino delle tradizioni in uno dei borghi più belli d’Italia.
“Seguendo la stella”, l’iniziativa che abbraccia il borgo e la frazione
“Il 6 gennaio sarà però la conclusione di un percorso che vede sia il centro storico di Dozza, sia quello di Toscanella, come luoghi in cui rivivere l'esperienza della natività del Salvatore attraverso la costruzione di tanti presepi - racconta don Marzo Renzi, parroco di Dozza e di Toscanella -. Nel centro storico di Dozza da molti anni vengono costruiti dei presepi da ogni famiglia e posti sulle soglie e i davanzali delle abitazioni. Questa bella tradizione, ha ispirato l’iniziativa ‘Seguendo la stella’ che si pone come obiettivo, di allargare questa esperienza anche al paese di Toscanella”.