Il Portofranko apre l’estate di Castel Bolognese

Dal 25 al 29 giugno il Prato della Filippina a Castel Bolognese si animerà con il cibo e la musica del Portofranko, il festival che già da 25 anni apre all’estate le porte della città con il contributo della BCC della Romagna Occidentale.

 

Sapori, birra e musica per creare aggregazione e vivere la città

 

Apertura dello stand gastronomico alle ore 19 e poi, dalle ore 21, musica sul palco allestito dai giovani volontari dell’associazione. “Uno dei nostri punti d’orgoglio è proprio la capacità di creare un momento di aggregazione che permetta alle ragazze e ai ragazzi di vivere la città - prosegue Lombardi -. Il nostro impegno è stato sempre quello di mantenere viva la manifestazione anche nei momenti più difficili. Durante il periodo del Covid abbiamo utilizzato i social per regalare qualche momento di musica agli spettatori, portando a domicilio la birra con il marchio di Portofranko. Due anni fa abbiamo fatto una versione ridotta, di tre giorni, nella frazione di Biancanigo e lo scorso anno, un mese dopo l’alluvione, siamo tornati al Prato della Filippina, per dare un segnale di ripartenza e coesione”.

 

Il sostegno della BCCRO

 

La BCCRO è con noi fin dall’inizio - racconta Lara Lombardi, presidente dell’associazione Portofranko -, ed è una collaborazione storica a cui teniamo molto e che ci permette di sostenere la manifestazione, considerando che il ricavato viene sempre devoluto in beneficenza a realtà del territorio. Lo scorso anno, ad esempio, abbiamo contribuito per la ricostruzione del Cinema Moderno, a Castel Bolognese, danneggiato gravemente dall’alluvione”. Anche la BCC della Romagna Occidentale ha sostenuto la ricostruzione del Cinema Moderno, grazie ai fondi ottenuti coinvolgendo il Gruppo Cassa Centrale Credito Cooperativo Italiano.

 

Un'associazione pronta a dare una mano  nelle difficoltà

 

Risultati che si ottengono con impegno e lavoro di squadra. “Nella nostra associazione c’è grande coesione e senso di appartenenza al tessuto cittadino - spiega la presidente Lombardi -. Chi dà una mano durante il festival si diverte e conosce altre persone, sente di far parte di una comunità forte. Molti dei giovani attivi in associazione sono stati fra i primi volontari durante l’alluvione di maggio scorso- Un obiettivo che vorremmo raggiungere è quello di allargare la base sociale, soprattutto ai giovani. Al momento siamo molto contenti, perché l’80% dei volontari ha meno di 30 anni e questa è una ricchezza inestimabile perché racconta una città propositiva e partecipe. Quello che notiamo infatti è un grandissimo affetto da parte del territorio castellano, una grande stima, anche da parte delle famiglie, che sanno che i loro figli con noi sono al sicuro”.

 

Il programma delle serate

 

Martedì 25 giugno

  • Loyal - ore 21
  • I Santini - ore 22.30

Mercoledì 26 giugno

  • Bluehound Wine - ore 21
  • Rumba De Bodas - ore 22.30

Giovedì 27 giugno

  • Caveja - ore 21
  • Tigri da soggiorno - ore 22.30

Venerdì 28 giugno

  • Duo Buho - ore 21
  • Brutti di Fosco - ore 22.30
  • Rockanastro by Dj Rone - a partire da mezzanotte circa

Sabato 29 giugno

  • Gattamolesta - ore 22.30

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle prossime uscite?

seguici su instagram

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

Invia email