In tantissimi al Festival Avis di Castel Bolognese, per ricordare l’importanza di donare il sangue
Immagini della festa
Un grande successo il Festival Avis Castel Bolognese, che si è svolto da giovedì 22 a lunedì 26 agosto in piazza Bernardi, con il sostegno della BCC della Romagna Occidentale.
“Il festival è andato molto bene, al di là delle aspettative - racconta Flavia Succi, presidente dell’Avis castellano -, con una grande risposta della comunità locale e con molti visitatori provenienti anche dalle città vicine. Ciò che ha caratterizzato il festival di quest’anno è stata la presenza di ospiti importanti come il presidente nazionale Avis, Giampietro Briola, e il presidente regionale Avis, Maurizio Pirazzoli. Presenze che hanno dato lustro alla festa assieme alle Avis consorelle con cui abbiamo stretto un gemellaggio dopo l’alluvione del maggio scorso, e che provengono dal Veneto e dall’Emilia-Romagna”.
Il Festival è un bel modo per vivere la città, con un appuntamento al 2025
Un festival che ha offerto una ben riuscita miscela di musica, dal rock al pop passando per il folklore dei ballerini romagnoli accompagnati dai tradizionali sciucaren e dalle note della scuola di musica locale, e spettacolo, con il sabato sera dedicato ai comici di Zelig e La sai l’ultima?, che hanno accompagnato per l’occasione la premiazione dei donatori benemeriti. Inoltre quella di lunedì è stata la serata dedicata agli ospiti dell’Rsa di Castel Bolognese, che hanno potuto godere dell’accogliente stand gastronomico per una cena diversa dal solito.
“Il festival è un bel modo per vivere la città e per poter mangiare in piazza Bernardi al coperto - prosegue Flavia Succi -, e il numeroso pubblico accorso alle cinque serate è la dimostrazione più vera di quanto la città ci sia vicina. L’edizione di quest’anno dunque è stata un vero successo e siamo certi che nel 2025 saremo ancora di più”.
Una vera festa della città sostenuta dalla BCCRO
Una vera festa della città, che si tiene, come vuole la tradizione, nei giorni precedenti l’ultima domenica del mese di agosto, e che ha un rapporto storico con la BCC della Romagna Occidentale.
“La BCCRO è la banca della nostra città - spiega Succi -, ed è una realtà che sentiamo molto vicina e con cui la sinergia è forte. E al centro c’è il territorio, a cui entrambe le istituzioni sono molto legate. Il rapporto fra Avis, banca e città è davvero forte, tanto che durante l’alluvione ci siamo preoccupati molto per le sorti della Banca, che aveva subito molti danni. Al pari della nostra sede, che abbiamo potuto sistemare con l’aiuto della spontanea mobilitazione dell’Avis nazionale e delle consorelle gemellate”.
L’importanza di donare il sangue e come farlo con l’Avis Castel Bolognese
Il Presidente dell’Avis castellano poi sottolinea il valore della donazione del sangue e di come ci possa avvicinare a questa importante scelta personale. “Chi vuol donare il sangue deve prendere appuntamento all’Avis provinciale di Ravenna, al numero telefonico 0544 421180 - chiarisce Flavia Succi -. Noi a Castel Bolognese riceviamo la prima e la seconda domenica e l’ultimo venerdì di ogni mese, all’ospedale cittadino, in viale Roma 3. Dopo una prima visita preliminare, in cui il medico raccoglie le informazioni del paziente e fa un prelievo di sangue per gli esami, si viene poi contattati per la prima donazione”.