L’Educazione al centro del dialogo con Francesco Fadigati dell’1 febbraio 2025 a Castel Bolognese

Immagine Orizzontale

“Nessuno educa se non è educato” è il titolo dell’incontro/dialogo che la Parrocchia di San Petronio di Castel Bolognese e Il Villaggio dell’Educazione propongono sabato 1 febbraio 2025 alle ore 17.30 al palazzetto dello Sport di via Donati 100. L’incontro, che ha il patrocinio del Comune di Castel Bolognese e il convinto sostegno della BCC Romagna Occidentale, avrà come protagonista Francesco Fadigati, direttore e insegnante della scuola “La Traccia” di Calcinate nonché autore di numerosi romanzi e libri per ragazzi.

“L’idea alla base di questo incontro - spiega Stefano Bosi, organizzatore dell’iniziativa -, è quello di fornire a genitori ed educatori un percorso che solleciti a rispondere alle fragilità dei giovani. Se è vero che i ragazzi oggi sono fragili, cosa possiamo fare noi adulti per aiutarli, cosa manca loro per vincere queste difficoltà, dove sta il problema?”.

 

 

L’incontro dell’1 febbraio con Francesco Fadigati

 

“Per cominciare a trovare qualche risposta abbiamo invitato il professor Fadigati, che opera quotidianamente con i ragazzi e che ci può offrire spunti di riflessione e punti di vista interessanti - prosegue Bosi -. L’incontro dell’ 1 febbraio è aperto a tutti: ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e agli educatori in senso lato. Quello a cui tengo sottolineare è che si tratta di un’iniziativa aperta proprio a tutti, un tentativo di educazione dell’umano che proponiamo indipendentemente dal proprio credo religioso. Vorremmo che fosse un’occasione in grado di sollecitare nuove domande e che apra prospettive verso un nuovo modo di fare educazione. E cosa c’è di più utile che un pubblico curioso e disponibile al dialogo su valori che sono universali e prescindono dalle appartenenze territoriali e di ‘parrocchia’?”.

 

Il sostegno della BCC Romagna Occidentale a un percorso educativo di crescita 

 

Un obiettivo ambizioso che vede la BCC Romagna Occidentale al fianco degli organizzatori. “Siamo contenti che la banca sia presente e dia il suo sostegno - commenta Stefano Bosi -. Questi nostri incontri sono ormai quasi decennali e riscuotono sempre una grande attenzione da parte del pubblico, proveniente anche da città vicine. Il sostegno della banca lo sentiamo sia dal punto di vista pratico, perché il contributo ci permette di proseguire in queste iniziative che sono totalmente gratuite e sostenute dal nostro lavoro volontario, sia da quello dei valori che ci accomunano”.

 

Un incontro aperto a tutti

 

Quindi l’invito, aperto alla cittadinanza tutta, è per sabato 1 febbraio 2025, alle ore 17.30, al palazzetto dello sport di Castel Bolognese (via Donati 100), magari con qualche curiosità da porre al professor Francesco Fadigati che, siamo certi, sarà ben lieto di dare la propria chiave di lettura al tema “Nessuno educa se non è educato”.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle prossime uscite?

seguici su instagram

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

Invia email