A Brisighella la Festa del Cinghiale di Zattaglia

Sarà il parcheggio “Ex Gufo”, in via Dionisio 8 a Brisighella, a ospitare, dal 10 al 13 maggio 2024, la 63esima edizione della Festa del Cinghiale, che non potrà svolgersi al campo sportivo della frazione di Zattaglia a causa dei danni provocati dall’alluvione del 2023.

 

L’aiuto della BCC Romagna Occidentale

 

Per fortuna che la BCC della Romagna Occidentale continua a esserci vicina - racconta Daniele Claudio, socio del Gruppo sportivo Valsintria che organizza l’evento -, altrimenti avremmo fatto fatica a proseguire. È importante sapere che un’istituzione come la Banca è presente nel territorio e si impegna ad aiutare la comunità. Lo scorso anno, con la nostra festa già ai blocchi di partenza, con il cibo pronto e le strutture montate, ci siamo ritrovati con il campo sportivo rovinato dall’alluvione e le vivande da distribuire alle associazioni vicine, perché non potevamo più conservarlo. Sarebbe stato un disastro se la Banca non ci fosse stata vicina”.

 

Un menu sopraffino con pasta e polenta fatte a mano

 

Il cambio di cornice non pregiudica però il tradizionale menù a base di carne di cinghiale “cotta in maniera sopraffina dai volontari del Gruppo sportivo - prosegue Claudio -, e che viene poi proposta in umido o con una salsa creata per l’occasione”. Accanto alla carne, vera protagonista della festa che viene presentata in ogni variante (dallo stufato con le costole alla trippa passando per la salsiccia e gli stinchi), si trovano i primi piatti di pasta fatti a mano dalle sfogline, fra cui spiccano gli orecchioni, pasta ripiena con spinaci, ricotta e parmigiano, oppure le classiche tagliatelle, il cui condimento principe è il ragù, ovviamente anche di cinghiale.

 

Sabato e domenica la festa è aperta anche a pranzo

 

Questa festa è una parte importantissima delle attività del nostro Gruppo sportivo - spiega Claudio -, perché ci permette di condividere con la comunità e con i visitatori le prelibatezze del nostro territorio e della nostra tradizione gastronomica. Inutile ricordare che tutti i cibi sono preparati e cotti dai nostri volontari, affiancati ogni anno da giovani che hanno voglia di imparare”.

 

La Festa del Cinghiale di Brisighella, offre anche eventi e attività collaterali, come giochi, mercatini, musica e spettacoli. Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere dal 10 al 13 maggio. Il sabato e la domenica, anche a pranzo.

 

 

 

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

Invia email

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

Invia email