Parte con un flash mob per il Tour de France l’estate 2024 alle Terme di Riolo
Vivinsalute ASD
Il primo appuntamento per l’estate riolese, organizzata dall’associazione Vivinriolo, è per il 6 giugno 2024 al Parco fluviale che, alle ore 19, vedrà la partenza di un flash mob per festeggiare il passaggio del Tour de France, che avverrà il 30 giugno durante la seconda tappa da Cesenatico a Bologna. La sfilata, a cui tutti i cittadini sono invitati indossando indumenti gialli, si concluderà al parco delle Terme di Riolo dove, alle ore 21, andrà in scena l’apertura ufficiale di “Vivinriolo-Terme”, il cartellone per l’estate 2024 che proporrà eventi di ballo, ginnastica, musica e benessere, e che ha il sostegno della BCC della Romagna Occidentale.
Il sostegno di BCCRO all’estate riolese 2024
“Siamo molto contenti perché da quest’anno siamo stati incaricati, dal Comune, di organizzare la rassegna di eventi alle Terme - racconta Patrizia Spadoni, presidente dell’associazione Vivinriolo, già nota in città come Arabesque -. Abbiamo creato un programma molto vario, con serate di ballo il giovedì, che offriranno anche bellissime sorprese, serate country e latine, nonché lo speciale week-end del benessere, l’8 giugno, e la Notte Celeste, sabato 22 giugno 2024. E in tutto questo abbiamo l’appoggio, davvero gradito, della BCC della Romagna Occidentale. Siamo grati alla Banca di essere al nostro fianco e di “fare squadra” insieme a noi da sempre, ogni anno ci riconosce un prezioso contributo che utilizziamo per organizzare gli eventi e per aiutare gli iscritti all’associazione e chi partecipa alle iniziative. È davvero una Banca vicina al territorio e si prodiga per supportare tutte le iniziative create per valorizzarlo”.
Il programma di Vivinriolo - Terme 2024
Il programma estivo di Vivinriolo-Terme è davvero molto articolato.
Dal 6 giugno, e per tutti i giovedì fino al 12 settembre, si terrà “Giovedì in… ballo”. Alle ore 21, sul palco del parco termale si alterneranno gruppi e orchestre per offrire ai presenti l’occasione di stare in compagnia con balli di gruppo e liscio.
I venerdì del 21 giugno, 26 luglio e 23 agosto gli appassionati di ballo country avranno pane per i loro denti con tre serate a tema.
L’8 e 9 giugno si terrà il “Weekend del benessere”, con attività specifiche dedicate al fitness, al pilates e alla ginnastica posturale fin dal mattino di sabato. Nel pomeriggio si potranno provare la danza orientale e quella tribale e, dalle ore 17, un’ora di yoga con, a seguire, un’ora di taijiquan (un’antica arte marziale cinese contraddistinta da movimenti fluidi). Alle ore 19 verrà proposto un bagno di gong, durante il quale i partecipanti potranno rilassarsi e godere dei benefici delle vibrazioni ottenute dalla percussione di questo strumento, a cui seguirà, alle ore 20.15, un’apericena. Nella serata di domenica, dalle ore 21, si potrà assistere alla proiezione del video dedicato al saggio di danza dell’associazione Vivinsalute e, per finire, una serata danzante con Dj set.
Il giugno riolese si concluderà il sabato 22 con la Notte Celeste, durante la quale si potrà godere di uno spettacolo di danza e musica, alle ore 21.
Nello spazio bimbi, alle ore 20 di sabato 6 luglio e 10 agosto, i più piccoli potranno assistere a uno spettacolo di burattini, mentre tutte le domeniche, nel parco delle Terme, si ballerà dalle ore 15.30 alle ore 18.30, con un Dj set.
La chiusura dell’estate 2024 delle Terme di Riolo toccherà alla “Serata Latina” di sabato 14 settembre, con balli ed esibizione della scuola di Vivilpaese alle ore 21.
L’aiuto a superare le difficoltà
Negli ultimi anni ci sono stati diversi periodi difficili. Il sostegno concreto della BCC Romagna Occidentale è stato importante anche per affiancare chi svolge attività di volontariato e si impegna per la comunità. “Durante la pandemia - racconta Patrizia Spadoni - siamo stati costretti a rimanere chiusi per due anni, durante i quali abbiamo lavorato per ristrutturare la nuova sede, che si trova a Riolo, in via Firenze, accanto al Parco fluviale e alle Terme. Possiamo dire che è stato un piccolo miracolo che abbiamo potuto realizzare grazie anche
alla coesione che esiste all’interno del nostro team. Possiamo proprio dire che “l’unione fa la forza”.
Gli obiettivi futuri di Vivinsalute
“La nostra missione - dice Spadoni - è quella di creare una rete di collaborazioni all’interno del paese, per dare vita a Riolo Terme. La nostra rete, che si chiama Vivilpaese, è stata creata proprio per restituire ossigeno e iniziative alle piccole realtà, alle periferie, dove le persone hanno bisogno di trovarsi, di socialità, di “fare qualcosa”.
La nostra associazione sportiva, che era nota come Arabesque e ora si chiama Vivinsalute, si basa sull’idea che sia necessario lavorare e operare per creare un ambiente sereno, dove le persone vengono per sfidare se stesse a crescere. Un luogo di benessere. Operiamo in 11 comuni, dove riproponiamo con successo ciò che facciamo da oltre 35 anni a Riolo, con una scuola di danza, ginnastica, fitness e ballo, riconosciuta dall’Ausl perché è motivo di benessere e socialità”.
Appuntamento in giallo
La presidente rivolge a tutti un invito a partecipare ai tanti appuntamenti di Vivinriolo: “Credo che tutto il programma di giugno offra validi motivi per venire alle Terme di Riolo. In particolare teniamo molto al flash mob del 6 giugno, perché apre ufficialmente la stagione estiva e perché è un bel modo per trovarsi e festeggiare il passaggio del Tour de France. Sarà un’iniziativa a tema ‘giallo’, come tutte quelle proposte dal Comune per questa particolare circostanza. Poi ovviamente c’è la Notte Celeste delle Terme, che sarà un bel momento di incontro, di socialità e un’occasione per assistere a un bello spettacolo di musica e danza”.