Quattro serate di lirica nel giardino dei Frati Cappuccini di Castel San Pietro Terme
Dal 2 al 5 luglio 2024 torna, a Castel San Pietro Terme, il festival “Maratona d’Estate in Lirica”, giunto alla sua quarta edizione. I concerti si tengono nel suggestivo giardino del convento dei frati cappuccini di via Viara (con entrata laterale in via Tanari).
Quattro sere d’estate dedicate alla musica lirica, organizzate dall’Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme APS in collaborazione con l’Associazione Scena Musicale di Bologna e con il contributo della BCC della Romagna Occidentale.
“La BCCRO è al nostro fianco perché condivide una progettualità comune - racconta Raimonda Raggi, presidente della Proloco di Castel San Pietro -. È con noi fin dai primi anni della nostra fondazione e siamo ben lieti che, da quest’anno, abbia deciso di allargare il suo sostegno anche a questa bella iniziativa culturale, che porta la musica classica in un luogo di grande fascino”.
Il programma del Festival Maratona d’Estate in Lirica 2024
Tanti ospiti quest’anno, anche dal Giappone, Corea del sud e Turchia. Artisti lirici, cantanti e musicisti in un programma così composto:
Martedì 2 luglio andrà in scena “Fra sacro e profano, un canto d’amore e di pace” con Martina Palmieri, Greta Bolognini, Daria Mai, Laura Cavarretta e Francesco Uselli.
Mercoledì 3 luglio serata dedicata ai giovani artisti con “Le romanze da salotto e da camera”. Si esibiranno la soprano Annalisa Tahereh Gerosa e la mezzosoprano giapponese Yui Mochizuky.
Giovedì 4 luglio andrà in scena “La musica della radio a 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi” con il tenore Stefano Consolini, figlio del grande Giorgio Consolini, e Anna Flores soprano.
Chiusura venerdì 5 luglio per i 100 anni dalla scomparsa del Maestro Puccini con la soprano Paola Cigna e il tenore dalla Corea del Sud Kim Bowoo per la serata “Maestro Puccini grazie…”.
Le quattro serate saranno presentate e commentate dal Maestro Roberto Ferrari Melega con accompagnamento al pianoforte del Maestro Marco Belluzzi.
Gli spettacoli, tutti a ingresso gratuito e su prenotazione, andranno in scena alle ore 21. A partire dalle ore 20 di ogni serata si terrà anche la visita guidata al Convento dei Frati Cappuccini, con la sua antica Biblioteca.
La promozione del territorio e l’apertura alle nuove generazioni
“I brani e le opere saranno presentati al pubblico, durante le serate, con ricche introduzioni e una contestualizzazione che vuole accrescere l’accessibilità culturale dell’evento a un target di pubblico ampio e variegato, si veda ad esempio la seconda serata presentata e curata da giovani artisti e dedicata alle nuove generazioni - spiega Raimonda Raggi -. È nella nostra natura promuovere il territorio, dal punto di vista turistico, favorendo la conoscenza delle tradizioni e della cultura locale, collaborando con tutti gli enti e le organizzazioni locali che sostengono il territorio. Questo è il caso della BCC della Romagna Occidentale, che sarà ancora con noi durante le serate, e le domeniche a mezzogiorno, della Locanda Slow, che aprirà i battenti dal 30 agosto al 22 settembre prossimi, con chiusura il lunedì, in occasione del Settembre Castellano”.