Alla “Placci” di Bubano si gioca a pallone e si cresce nel rispetto altrui

 

 

Le associazioni sportive che lavorano nelle piccole frazioni agricole del territorio sono realtà importanti, perché creano aggregazione e offrono agli atleti, spesso giovanissimi, una dimensione educativa di socialità e di rispetto reciproco.
Questo è ciò che fa, quotidianamente, l’associazione “Placci”, attiva a Bubano anche grazie al sostegno della BCC della Romagna Occidentale, da sempre vicina a queste realtà di “vicinato”.

“La banca è con noi da oltre dieci anni e siamo davvero contenti di questa collaborazione - commenta Gianluca Senese, presidente dell’Asd Placci -. È un’istituzione presente sul territorio ed è capace di ascoltare, con grande disponibilità e apertura, permettendoci con il suo contributo di dare un piccolo premio ai ragazzi della squadra giovanile e di acquistare ciò che serve alla società per gli allenamenti”.

 

Dalle giovanili alla prima squadra

 

Un’associazione, quella di Bubano, che lavora moltissimo con i più giovani “così da permettere loro di crescere e aspirare a essere ‘promossi’ in prima squadra, che quest’anno gioca in prima categoria - spiega Senese -. I tesserati sono circa un centinaio, tra bambini, che si impegnano nei primi calci e nella scuola calcio, e ragazzi, che giocano nella categoria juniores. Abbiamo poi una squadra di calcetto femminile, che si allena in palestra a Bubano, e da quest’anno una squadra di calcio a sette di Imola ci ha chiesto di poter partecipare al campionato CSI con il nostro nome e il nostro logo. Sono dei bei motivi di orgoglio”.

 

Un’attenzione particolare alle capacità dei giocatori

 

“Il nostro obiettivo principale è quello di dare spazio ai ragazzi che giocano con noi fin dai primi anni e farli arrivare in prima squadra - continua Senese -. Per loro è una soddisfazione e per noi significa aver lavorato e investito bene nel loro futuro. Non ci interessa prendere giocatori ‘da fuori’, che vengono da noi solo per guadagnare qualcosa. E se c’è qualche ragazzo che è forte e che sappiamo può ambire a fare il calciatore lo indirizziamo ad altre realtà più strutturate, come Imola, Bologna o Cesena”. 

 

I valori di educazione e di rispetto

 

“La nostra è un’associazione che ha dei valori - conclude Gianluca Senese -, che so essere condivisi anche dalla Bcc della Romagna Occidentale e che si basano sull’educazione e il rispetto per gli altri. Per noi è importante che tutto il paese si senta coinvolto, che ogni giocatore si senta accolto e che siano tutti amici. A dimostrazione di ciò, a Natale organizziamo sempre una cena sociale a cui partecipano i giovani e le loro famiglie. Un bel modo per farsi gli auguri e per salutarsi in vista del nuovo anno”.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle prossime uscite?

SEGUICI SU INSTAGRAM

Hai delle belle foto del nostro territorio o curiosità da condividere?

Inviaci una email con il tuo materiale, ti contatteremo per la pubblicazione sulla nostra pagina Instagram.

INVIA EMAIL