Backroad, a giugno il torneo di basket al Campanella di Imola.
Backroad
Ben 24 squadre con 96 atleti impegnati in un torneo di basket all’aperto “3 contro 3”, su un playground creato in uno spazio verde urbano e sistemato a dovere da un gruppo di amici con la passione per la palla a spicchi. Tutto questo, e scopriremo anche di più, è “Backroad”, il torneo organizzato da Filippo Noferini e Paolo Cassarino, con l’appoggio dell’Associazione sportiva Serraglio, che si disputerà a Imola dall’11 al 13 giugno 2024, in via Molino Vecchio 32, nel parco dietro alla scuola elementare del quartiere “Campanella”, e che ha trovato sulla propria strada il sostegno della nostra Banca. Le partite avranno inizio alle ore 18.30.
Il supporto della BCC Romagna Occidentale a questa iniziativa sportiva ricca di passione e impegno
“Dopo la prima edizione dello scorso anno, che era già partita molto bene con 64 partecipanti e 16 squadre in gara - racconta Filippo Noferini, uno degli organizzatori di Backroad -, siamo pronti e carichi per la seconda. Per il torneo di quest’anno abbiamo sistemato tutto il campo, rimettendo i canestri e ridisegnando le righe, rendendolo di nuovo fruibile e regolamentare. Inoltre, per giocare le partite serali, abbiamo acquistato dei faretti che illuminano bene l’area. È stato un grosso impegno per noi, che siamo degli appassionati, e quello della BCC Romagna Occidentale, come supporto, è stato davvero un aiuto molto gradito, e confidiamo che rimanga con noi anche per gli anni prossimi”.
Più di 300 persone ogni sera hanno seguito, lo scorso anno, le partite del torneo di basket, godendo delle belle serate di giugno e della possibilità di rinfrescarsi con un angolo ristoro in cui è attivo un food-truck.
Spazio alla passione per il basket, ma anche alla musica e alle famiglie. Una vera festa di quartiere.
“La nostra intenzione, fin dall’inizio, è quella di dare spazio alla nostra passione, offrendo un modo diverso e divertente di godere e vivere la città - continua Noferini -. Alle partite vengono i giocatori, le loro famiglie e gli amici, per trascorrere una serata diversa dal solito. E mentre si gioca un Dj ci farà ascoltare i suoi dischi in vinile, ampliando l’offerta di intrattenimento. Insomma una grande festa per il quartiere e la città. E da quest’anno, inoltre, abbiamo introdotto la gara di tiro da tre, aperta a tutti, che si svolgerà durante i giorni del Backroad, e che avrà anch’essa un suo trofeo. L’iscrizione, sia al torneo sia alla gara ‘da 3’ è libera e offre il kit con la maglietta realizzata da noi e l’assicurazione per i giocatori. Vogliamo che le cose siano fatte per bene”.