All’Autodromo di Imola il 28esimo GP Fabbi di ciclismo
Gran Premio Fabbi Imola
Per tutti gli appassionati di ciclismo l’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 luglio 2024, con la 28esima edizione del Gran Premio Fabbi Imola, organizzato dall’associazione Ciclistica Santerno Fabbi con il contributo della BCC della Romagna Occidentale.
“Da quando sono stato nominato presidente dell’associazione ho pensato di contattare la Banca per chiedere un contributo per il Gran Premio - spiega Luca Medri, dal 2023 alla guida della Ciclistica Santerno Fabbi -, perché so che è una realtà molto attenta al territorio e alle attività per i giovani”.
Presenti all’Autodromo di Imola saranno oltre 900 atleti, tra i 5 e i 18 anni, a cui si aggiungeranno i paraciclisti impegnati nel Trofeo Omnia Imola di ciclismo paralimpico con handbike, che quest’anno vale come Campionato italiano a tappe e Campionato Regionale Emilia Romagna.
Per noi l’idea di fare squadra è un fattore fondamentale
“Durante la pandemia - continua Medri -, la nostra società sportiva ha subito un forte colpo. Molti atleti hanno abbandonato gli sport all’aperto o estivi. Per rispondere a questa emergenza abbiamo organizzato una serie di allenamenti al chiuso, ognuno a casa propria, sui rulli, così da permettere al gruppo di rimanere compatto e coeso, proseguendo a mantenersi in forma senza perdersi di vista. Per noi l’idea di fare squadra è un fattore fondamentale perché il nostro scopo è far crescere una persona che sa anche correre in bicicletta. Tutti all’interno della Ciclistica Santerno Fabbi sono volontari e usano il tempo che hanno a disposizione per dare una mano. La cosa bella è che la grande maggioranza di questi sono ex atleti, che hanno avuto tanto dalla società e che ora hanno piacere di fare qualcosa per i giovani. Come una grande famiglia il cui focus è quello di divertirsi tutti insieme facendo uno sport bello che offre crescita personale, autonomia e carattere”.
Un centinaio di società sportive da dieci regioni d’Italia
Una “famiglia” che nel 2024 festeggia i 30 anni, anche se le attività sono cominciate nel 1995 da un’intuizione di Ilario Rossi, e che allena i propri atleti (maschi e femmine) nelle tre categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi. Anche se al GP Fabbi correranno solo nelle categorie dei più piccoli e dei più grandi. “Sarà una grande festa - ribadisce il presidente Luca Medri -, a cui parteciperanno un centinaio di società sportive provenienti da dieci regioni d’Italia. Una bella occasione per fare sport e per portare a Imola, e dintorni, un indotto importante, dato da quasi mille giovani atleti accompagnati dalle famiglie e dai loro allenatori”.
Il programma del weekend
La gara che darà il via, sabato 27 luglio alle ore 9, al lungo programma del weekend all’Autodromo internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola sarà il 25esimo Memorial Gino Brusa per Giovanissimi (dai 5 ai 12 anni), su un percorso di 1,3 km ricavato tra rettilineo d’arrivo e pit lane, percorrendo la stessa curva a “U” affrontata al Tour de France 2024.
Alle ore 16, poi si passerà al ciclismo paralimpico, Trofeo Omnia Imola della Ciclistica Omnia Imola, 1° Memorial Ivan Balducci.
Le iniziative proseguiranno poi domenica 28 luglio, sempre a partire dalle ore 9.
Si inizierà con il 6° Memorial Mauro Becca – 4° Memorial Luciano Bettini per Esordienti (13-14 anni), che prevede sei e otto giri della pista (rispettivamente 29,5 e 39,3 km totali).
Alle ore 12 si proseguirà, poi, con il 4° Memorial Michael Antonelli per Juniores (17-18 anni), con 18 giri dell’autodromo (88,4 km totali).
Alle 15.30, si terrà il 27esimo Memorial Ivo Mingotti – 4° Memorial Giovan Battista Zini per Allievi (15-16 anni), che prevede 14 giri dell’Autodromo (68,7 km totali).
Per chi vorrà assistere alle gare in programma, sarà possibile accedere a piedi all’autodromo nell’area Paddock 1, traguardo e box.
Si potrà inoltre seguire la diretta streaming audio e video sul sito www.ciclisticasanterno.it e sulla pagina Facebook “Ciclistica Santerno Fabbi Imola” (https://www.facebook.com/ciclisticasanterno).