Il Campionato italiano di karate a Imola firmato dalla Takeshi con il sostegno della BCCRO
Takeshi Asd
Da quarant’anni l’associazione “Takeshi Asd” di Imola è attiva nel territorio per portare i valori e la pratica del karate tradizionale agli appassionati di questa disciplina. Una presenza che, già da 13 anni, in città si manifesta al grande pubblico con l’organizzazione dei Campionati italiani di karate, che da sempre hanno il sostegno della BCC della Romagna Occidentale, e che quest’anno si svolgeranno il 14 e il 15 dicembre. “Alla Banca ci uniscono i valori della disciplina, del rispetto verso l’altro e della comunità che lavora per il bene di tutti - spiega Gilberto Sedioli, presidente della Takeshi –. Nel karate, che riprende molti valori della società giapponese, viene data molta importanza al gruppo, in cui l’individuo deve imparare a crescere per essere poi capace di farsi valere e dare il proprio contributo. Lavorando con i più giovani cerchiamo di far emergere in loro l’idea che non è importante sapersi difendere ma come ci si riesce a valorizzare in società, aumentando la stima in se stessi”.
Il programma del Campionato italiano di karate a Imola
Nel weekend del Campionato italiano saranno numerose le occasioni per entrare in contatto con questa arte marziale e i suoi valori.
Si comincia sabato 14 dicembre, alle ore 10 nel Salone Carducci di via Manfredi, con un convegno organizzato in collaborazione con il Polo liceale di Imola “Rambaldi - Valeriani - Alessandro da Imola” dal titolo “Karate tradizionale e identità nell’adolescenza, l’essenza di un’antica disciplina nell’era contemporanea”. Ospiti dell’incontro saranno Antonio Donati, professore del liceo, Giovanni Falanga, psicopedagogista, e Gilberto Sedioli, maestro della scuola di Karate, che mostrerà alcuni movimenti sul tatami (la tradizionale pavimentazione per il combattimento, ndr) assieme ad alcuni allievi della Takeshi. Il dibattito, a cui saranno presenti alcune classi del Polo liceale, si chiuderà alle ore 12.
Nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, si svolgerà uno stage di karate con il Maestro Takeshi Naito per arbitri, tecnici e agonisti. L’incontro si terrà alla palestra “Fratelli Ruscello” in via Alessandro Volta a Imola.
Domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 9, sempre alla palestra “Ruscello”, sarà possibile assistere al Campionato italiano di karate con le eliminatorie kata e i kumite individuali. Alle ore 14 gli atleti della Takeshi terranno una dimostrazione, prima delle finali e delle premiazioni, che avverranno alle ore 16 circa.
Crescere nella società e trovare la propria identità
“La vicinanza della BCC Romagna Occidentale ci è cara e siamo molto lieti di questo loro convinto sostegno - racconta il Maestro Sedioli -. Il nostro è un lavoro di lunga data e con il convegno di quest’anno, nei licei imolesi, vogliamo proseguire quanto fatto fino ad oggi nelle scuole proponendo ai ragazzi una riflessione su cosa vogliano diventare da grandi, come ottenere l’identità nel loro percorso di vita. Nelle scuole è importante questo aspetto. Spiegare come nel karatè si cerca di ottenere questo valore, la sicurezza di sé, l’importanza del carattere. Credo che questo si ottenga nel mondo esattamente come ci si comporta durante la lezione: inizio, fine, durante, rapporto con i compagni. Fa parte della pratica del karatè il comportamento corretto, praticandolo e divertendosi”.
La scuola Takeshi ai campionati del mondo di Tokyo
“Alla Takeshi abbiamo circa un centinaio di allievi, molti sono di Imola ma diversi vengono anche dalla provincia di Ravenna - conclude il Maestro Sedioli -. Siamo da poco tornati dal Giappone, dove abbiamo partecipato ai campionati del mondo. Una bellissima esperienza che ha permesso di certificare il nostro lavoro ormai quarantennale. Con me, che ho partecipato come arbitro internazionale, c’era Hillary Ancarani, un’atleta che è stata due volte campionessa agli Europei. Con i giapponesi c’è stato un bel rapporto, ci siamo meritati il loro rispetto. Loro sono bravi ma anche noi ce la caviamo”.