Il Te’ Bota Team di Solarolo presenta il “Trittico della Valle del Senio 2025”
18° edizione de "Il Poggiolo"
La stagione podistica romagnola parte il 12 gennaio 2025 con la diciottesima edizione de “Il Poggiolo”, la prima gara del “Trittico della Valle del Senio” da sempre dedicata alla memoria di Gianluca Conti e organizzata dal Te’ Bota Team di Solarolo.
La corsa di trail running di sviluppa lungo un impegnativo doppio percorso dedicato ai competitivi, di 21 km, e a chi vuole semplicemente godersi una passeggiata nella natura, di 10 km, e si terrà nel territorio della Badia di Susinana, nel comune di Palazzuolo Sul Senio.
“È un bel percorso di montagna che presenta sentieri, single track e roccia - racconta Massimiliano Conti, presidente del Te’ Bota Team -. Sono tracce che abbiamo creato noi nel tempo, per poter organizzare le corse e per allenarci in luoghi all’interno della natura. Prima si correva a Casola Valsenio, da qui il nome della corsa, ma purtroppo il territorio è rimasto ferito dalle alluvioni e abbiamo dovuto spostarci a Palazzuolo, che offre comunque un bellissimo spazio per la gara. Fra l’altro ci impegniamo molto per la difesa di questo territorio, dal punto di vista ambientale, spingendo gli atleti e i corridori a non inquinare con il loro passaggio e anzi, se qualcuno butta una carta o un bicchiere durante la corsa, viene squalificato. Insomma, si va, si corre e non si danneggia la natura”.
Una corsa molto partecipata e dal grande fascino
Quella del “Poggiolo” è una corsa che attira molti atleti e appassionati delle gare trail, che offrono anche situazioni di meteo particolari e che mettono alla prova i partecipanti. “Correndo in gennaio può capitare di trovare la neve, che magari aiuta, oppure il fango, che invece aiuta meno - spiega Conti -. In queste condizioni chi si iscrive alla passeggiata non competitiva magari preferisce rimanere a casa mentre quelli che si cimentano con la gara vera e propria non vedono l’ora, perché sono situazioni molto allenanti e difficoltose. In ogni caso, fin da quando l’abbiamo creata ormai quasi vent’anni fa, questa corsa ha attirato molti appassionati, tanto che abbiamo messo, per le iscrizioni alla competitiva, un tetto massimo di 150 atleti”.
Le altre corse del Trittico della Valle del Senio
“Grazie al contributo della BCC della Romagna Occidentale, con noi fin dalle prime battute, abbiamo potuto allargare la nostra proposta di corse con altre due gare che si svolgono lungo la Valle del Senio - prosegue Conti -. Un mese dopo ‘Il Poggiolo, precisamente il 16 febbraio, si correrà la seconda gara del Trittico, che si intitola ‘Trail di Villa Vezzano”, nella frazione di Brisighella. È la decima edizione della gara, che si sarebbe dovuta tenere nel comune di Riolo Terme, ma anche in questo caso siamo stati messi in difficoltà dalle frane che hanno colpito il territorio. Il 9 marzo il Trittico si chiuderà poi con la terza prova, che si dovrebbe correre a Modigliana ma siamo in attesa di un’ultima conferma. In ogni corsa, alla fine, vengono premiati i primi tre classificati delle quattro categorie in gara: uomini, donne, over e under 50. Alla fine del ‘Poggiolo’ daremo un manicotto e un paio di guanti tecnici, e magari ci scappa pure qualche salamino”. E chi fa tutte e tre le gare riceve un gadget tecnico inerente al podismo.
Una grande attenzione al sociale
“Il Te’ Bota Team lavora molto nel sociale - spiega ancora Massimiliano Conti -. A Solarolo abbiamo creato un giardino sempre intestato a Gianluca Conti e abbiamo installato attrezzature per lo sport e il divertimento per le persone disabili. In più abbiamo aiutato una bambina, con proventi destinati all’Anfass locale in cui abbiamo inserito anche una parte del contributo ricevuto dalla BCC Romagna Occidentale. Questo perché sappiamo che la Banca abbraccia questi valori di condivisione e vicinanza con la comunità e con le realtà più bisognose. È una banca che dà una mano a tutti e mi fa piacere che vengano aiutate tutte le associazioni del territorio, a prescindere da ciò che fanno: ognuno si spende come e quanto può per la sua città e la sua comunità”
Come iscriversi al Trittico della Valle del Senio
Per iscriversi alle corse organizzate dal Te’ Bota Team Solarolo, o per ricevere maggiori informazioni, si può visitare la pagina Facebook del Trittico Valle del Senio o inviare una email al tebotateam@gmail.com