Il volley di Castel Bolognese rilancia e raddoppia
Squadre Open e Under 14 - 16
“Giovani pallavoliste crescono”, viene da pensare scrivendo dell’associazione sportiva Volley Castel Bolognese, perché le giocatrici che difendono i colori della squadra oggi sono salite di categoria e partecipano ai campionati Under 14 e 16, per proseguire poi la loro avventura, da adulte, nell’Open CSI. “Ma soprattutto - racconta il presidente Mario Margotti -, abbiamo dovuto raddoppiare le squadre di Minivolley, poiché le richieste erano tante e abbiamo pensato che fosse giusto dare spazio a tutte le bambine e ragazzine che chiedono di provare. Quindi due squadre composte da giovani atlete che si dividono per fasce d’età: una squadra composta da studentesse dalla prima alla quarta elementare e una seconda compagine di ragazzine della quinta elementare e della prima media. Così è molto bello, perché a nessuno si nega lo spazio e perché possono decidere se la pallavolo gli piace”.
Il fondamentale contributo della BCC Romagna Occidentale
Tutto questo grazie al contributo convinto e ormai ultra decennale della BCC della Romagna Occidentale. “Il sostegno della Banca è fondamentale - prosegue Margotti -, e l’attaccamento alla comunità, non solo sportiva, è ben visibile in città. Lo striscione con i colori della BCC Romagna Occidentale è ben visibile al palazzetto dello sport, segno che è una realtà che tiene al territorio e ai suoi atleti. Così si può crescere, in numeri e risultati. Oggi il Volley Castel Bolognese conta una novantina di iscritti e continuiamo il nostro lavoro di far crescere le ragazze con valori ben saldi. E quando diventano ‘troppo brave’ per rimanere con noi le indirizziamo a squadre più strutturate che possano dar loro la visibilità che meritano. Due anni fa un paio di ragazze sono andate a giocare in Serie D a Imola e quest’anno un’altra le ha raggiunte”.
Una società che guarda agli altri territori per far crescere le sue atlete
Una società molto amata in città, quella che gioca a pallavolo a Castel Bolognese, e che funziona un po’ da vivaio per le squadre più blasonate dei territori vicini. “Abbiamo un bellissimo rapporto con le squadre che giocano a Faenza e Imola - spiega Margotti -. La Clai di Imola, la cui squadra principale gioca in A2, ci ha invitato quest’anno a fare il servizio a bordo campo, che per le nostre atlete è una bellissima maniera di entrare in contatto con le serie maggiori. È una bella collaborazione perché tutte le realtà sportive del territorio ne traggono un vantaggio, mantenendo al contempo la propria identità”.
Tanti appassionati per una squadra dalla forte identità
Un’identità ben riconoscibile, quella del Volley Castel Bolognese, che raccoglie alle partite, che si giocano al palazzetto cittadino, un numero importante di appassionati. “Soprattutto per le due squadre di Under si radunano parecchi spettatori - è ancora il presidente Margotti che parla -. Per ogni giocatrice ci sono almeno tre o quattro familiari che vengono a vedere le partite e a fare il tifo. Per le ragazze è una bella soddisfazione, soprattutto perché quando giochiamo in casa abbiamo a disposizione una bellissima struttura, ai tempi costruita con lungimiranza, adeguata alle normative, con tanti posti a sedere e con un bel parquet in legno a regola d’arte per impedire di farsi male giocando”.