La BCC Romagna Occidentale di corsa con l’Atletica Avis Castel San Pietro
Foto degli atleti
Due gare regionali organizzate e numerosi successi a livello nazionale e internazionale sono i risultati che l’associazione Atletica Avis Castel San Pietro porta a casa in questo 2024. Annata che ha segnato anche l’inizio del sodalizio con la BCC della Romagna Occidentale.
“Siamo molto contenti che la Banca abbia deciso di cominciare a correre al nostro fianco - racconta Franco Manfredi, presidente nonché fondatore dell’Atletica Avis -. Sappiamo che è una realtà che lavora molto con le associazioni del territorio e a cui piace sostenere le attività sportive che si impegnano per la comunità. La nostra è un’associazione che, fin dalla sua fondazione nel 1994, lavora su più fronti. A livello locale organizziamo da quasi dieci anni il Circuito Città di Castel San Pietro Terme, una gara omologata dalla Fidal che impegna gli atleti in un percorso di 5 chilometri all’interno del centro storico durante il Settembre Castellano. A livello nazionale siamo fra le società sportive con più successi in tutte le tipologie di corse: partecipiamo a campionati italiani di corsa su strada, 5 e 10 mila chilometri, mezza maratona, maratona, corsa in montagna e cross”.
Di corsa per le strade del mondo
Successi mietuti anche a livello europeo e mondiale, con associati che sono diventati campioni del mondo in gare da 10 chilometri, in Portogallo, e maratonine, a Goteborg. “Fra le società seniores e masters siamo fra le più forti in Italia - spiega ancora Manfredi -, nelle giovanili invece paghiamo il ‘dazio’ di non avere in città una struttura che ci permetta di allenare i ragazzi nelle varie prove d’atletica, perché non li si può portare di certo a correre in mezzo ai campi o lungo il fiume, sebbene le prove di cross siano quelle più apprezzate da una certa tipologia di atleti e in cui siamo molto preparati, nell’organizzazione, avendo un territorio molto adatto a questo tipo di prova”.
Il primo Trofeo Terme di Castel San Pietro
Un territorio, quello castellano, teatro di una gara regionale Uisp di cross che si correva nel Parco Lungo Sillaro e che, durante la Notte Celeste, ha visto l’Atletica Avis organizzare la prima edizione del ‘Trofeo Terme di Castel San Pietro. La corsa, inserita nel calendario podistico romagnolo, ha avuto 220 iscritti nella gara competitiva e oltre 150 in quella ludico-motoria, che si sono sviluppate in un percorso misto, collinare su asfalto e sterrato, della lunghezza di 10,340 km. “Il primo Trofeo Terme è stato un successo, considerando anche il periodo dell’anno non propizio all’organizzazione di eventi sportivi e la giornata uggiosa - conclude Manfredi -. Il nostro prossimo obiettivo è quello di portare nel territorio una corsa di livello nazionale, cosa che proveremo a fare già a partire dal 2025 affiancandola alle gare già consolidate. È sempre uno sforzo organizzativo importante, sebbene la nostra società raccolga circa ottanta persone, fra dirigenti e atleti che si sono associati a noi da varie parti della regione. Siamo una realtà consolidata, dopo trent’anni di onorata carriera che ci ha visto scalare le classifiche nazionali. E vogliamo continuare a correre”.