Pallavolo Mordano: quando lo sport è crescita, squadra e comunità
Prima squadra
C’è un’energia contagiosa che attraversa la palestra di Bubano ogni volta che entra in campo la Pallavolo Mordano. Una realtà sportiva fondata nel 2006, cresciuta passo dopo passo fino a diventare oggi un punto di riferimento per il volley femminile sul territorio, con un centinaio di tesserati e un’offerta che parte dal minivolley fino ad arrivare alla Prima Divisione.
Oggi la società schiera una Prima Squadra nel campionato di Bologna, stabilmente nella parte alta della classifica, oltre a numerose formazioni giovanili: Under 18, Under 14 e due Under 13, una delle quali ha recentemente vinto il proprio girone CSI, accedendo alla seconda fase. E poi ci sono le piccole grandi promesse del gruppo S3 (minivolley), dove 26 bambine delle scuole elementari iniziano a muovere i primi passi sotto rete.
“Per noi il gruppo è tutto – racconta il direttore sportivo Lorenzo Tondini –. Lo sport è importante non solo per formare atleti, ma per trasmettere valori: il rispetto, la condivisione, il fare squadra. Ed è bello vedere come le famiglie siano parte attiva di questo percorso: le trasferte le facciamo con loro, alle partite casalinghe le panchine per il pubblico sono sempre piene, l’entusiasmo non manca mai”.
Il legame con il territorio è forte, così come la collaborazione con le altre realtà sportive locali, come Clai e Diffusione Sport, con cui si lavora per offrire opportunità di crescita alle atlete più promettenti. Una rete di relazioni che aiuta a far fronte anche alle difficoltà logistiche, come quella di spostare le ragazze verso esperienze di livello superiore.
Nonostante le sfide – come la chiusura temporanea della palestra di Bubano, trasformata durante l’alluvione di maggio 2023 in centro di accoglienza per i militari – la società è riuscita a ripartire con slancio. “Subito dopo il Covid c’è stato un vero e proprio boom di richieste – spiega Tondini –. Siamo cresciuti tanto, oggi più di così non sapremmo dove accogliere le ragazze. Ma è un bel problema da avere”.
Dal 2017, Pallavolo Mordano è tornata a camminare con le proprie gambe, dopo essere stata per qualche tempo il settore pallavolo della Placci Bubano, storica società calcistica locale. E fin da subito, al loro fianco, c’è stata la BCC della Romagna Occidentale: “Una presenza costante e preziosa - conclude il ds Lorenzo Tondini -, e non mancano mai di accoglierti in filiale anche solo per fare due chiacchiere. Essere sostenuti da chi crede nei valori dello sport e della comunità nel territorio fa davvero la differenza”.
Perché in fondo, come insegnano le ragazze in campo, le partite più belle si vincono insieme. E la squadra, quella vera, si costruisce ogni giorno.