50 km di Romagna, BCCRO da sempre insieme alla Podistica AVIS in questo evento storico
Le immagini evocative del video realizzato dalla Podistica Avis di Castel Bolognese, per lanciare 41esima edizione della 50 Km di Romagna, ci riportano con i ricordi e con le emozioni ai tragici eventi alluvionali del maggio 2023. Questa storica manifestazione podistica attraverserà i territori più colpiti della valle del Senio e sarà una testimonianza del resiliente spirito della comunità. La gara si svolgerà il 25 aprile 2024 e vi parteciperanno oltre mille atleti provenienti da tutta Europa e da luoghi lontani come il Giappone e numerosi Paesi africani, tra cui Marocco e Kenya. L’evento è inserito nel calendario internazionale della International Association of Ultrarunners (IAU)che quest’anno include anche il Grand Prix IUTA (International Ultratriathlon Association).
Il Ruolo della BCCRO nella 50 Km di Romagna
"La 50 Km di Romagna è una corsa che ha nel sostegno della BCC della Romagna Occidentale un punto fermo fin dalla primissima edizione del maggio 1982, quando la gara si svolse proprio come Trofeo Cassa rurale artigiana di Castel Bolognese e Casola Valsenio", racconta il presidente della Podistica Avis Castel Bolognese, Riccardo Giannoni.
"La Banca da sempre ci dà una mano importante, non solo come sostegno economico ma anche dal punto di vista pratico. Molti dipendenti e collaboratori della BCC, infatti, ci aiutano nell’organizzazione della giornata.
Una manifestazione che rispecchia i valori della Comunità
La 50 Km è una iniziativa che esporta nel mondo l’immagine e l’accoglienza del nostro territorio. La partecipazione delle altre associazioni attive a Castel Bolognese, in quella giornata, la trasforma in una vera e propria festa della comunità.
“La Banca è fondamentale, per la nostra associazione - spiega il presidente della Podistica Avis - perché ci offre una base solida da cui partire e ci permette di guardare al futuro con tranquillità, considerando anche che noi organizziamo anche il Giro della Serra, che si corre ogni anno l’1 novembre, e diamo una mano anche per gli eventi che si tengono in città durante l’anno”.
La BCCRO, fedele ai propri valori mutualistici e al radicamento territoriale, è da sempre attenta al lavoro del volontariato. Un'attenzione che non viene mai meno, specialmente nei momenti difficili che anche la Podistica Avis di Castel Bolognese ha attraversato.
“Di momenti di difficoltà, in questi anni, ce ne sono stati parecchi. Non ultima l’alluvione che ha spazzato via il nostro magazzino, che si trova a circa 100 metri di distanza dalla sede centrale della BCC della Romagna Occidentale, anch’essa allagata. Dopo quel disastro eravamo incerti su come proseguire nelle nostre attività. Il fatto di condividere questa sorte con la ‘nostra Banca’ ci ha aiutato molto a reagire a quelle avversità”.
Lo Sport rafforza la coesione sociale
La BCC Romagna Occidentale è convinta che nei valori sani dello Sport siano altamente educativi come l’impegno, la dedizione verso un obiettivo, lo spirito di squadra che rimanda all’agire cooperativo, la tutela della salute psicofisica e, non ultimo, il senso di appartenenza che porta alla coesione sociale della comunità.
“Essere un’associazione significa fare squadra, e questo si realizza con l’aiuto di tutti”, prosegue Riccardo Giannoni. “Gli iscritti alla Podistica Avìs sono una cinquantina, mentre alla 50 Km di Romagna ci danno una mano più di 200 volontari. Questo è il segno di quanto la comunità partecipi e si senta coinvolta in ciò che facciamo. Il gruppo si crea con tutte le associazioni presenti in città. Un legame rafforzato ancora di più dalla presenza e dal sostegno della BCC della Romagna Occidentale.
Il percorso della 50 Km di Romagna 2024
Il percorso della 50 Km di Romagna si snoda su strade asfaltate immerse nel verde delle colline della vallata del Senio. Dalla centralissima piazza Bernardi di Castel Bolognese, sulla Via Emilia, fino all’abitato di Biancanigo, per un paio di passaggi, prima di imboccare la statale Casolana e toccare Cuffiano, Riolo Terme, Isola, Borgo Rivola e Casola Valsenio per il giro di boa. In questa prima parte sono impegnative la salita a Monte Albano, la discesa che porta a Zattaglia e la direttrice lungo la valle del torrente Sintria fino a Villa Vezzano. Più semplice il tratto conclusivo che riporta gli atleti nel cuore del centro storico di Castel Bolognese. All'interno del percorso della competizione saranno presenti 10 punti ristoro. Una splendida opportunità anche per la promozione del patrimonio naturalistico della zona capace di attrarre, durante lo svolgimento della manifestazione, tanti appassionati e turisti.