FAQ - Tutte le funzioni di Inbank
Qui puoi trovare spiegate alcune delle operazioni più comuni legate all'utilizzo di Inbank
ACCESSO AL PORTALE
Per il primo accesso è possibile effettuarlo sia da Inbank App che da Inbank Web.
Clicca QUI, per consultare la guida dove vengono descritti tutti i passaggi.
Direttamente dal sito è possibile recuperare le proprie credenziali attraverso la funzione "recupera password".
Per recuperare la password ti verrà richiesto:
- Il codice utente;
- La frase di sicurezza, che deve essere inserita durante il primo accesso ad Inbank; per vedere la procedura leggi la guida.
- Il codice fiscale.
La nuova password sarà valida per 30 giorni, una volta scaduta, il sistema inibisce l’accesso ed è necessario recarsi in Banca per richiederne una nuova o effettuare un nuovo reset sul sito.
- Effettua l'accesso e dal menu profilo, in alto a sinistra, clicca su cambio password;
- Inserisci la password attuale e poi scegli una nuova password di 8 caratteri e confermala riscrivendola nella sezione conferma nuova password.
Il Codice Utente è un codice numero composto da 8 cifre.
Se non lo ricordi puoi trovare il Codice direttamente dalla tua mail cercando come mittente noreply@inbank.it o come oggetto Inbank - Consegna codice di accesso (se non la trovi controlla lo spam). La mail ti viene inviata al momento dell'apertura dell'Home Banking.
Se non trovi la mail, puoi chiedere alla tua filiale.
Per impostare la frase di sicurezza devi:
- Accedere dal computer al portale di Inbank;
- Da menu clicca su profilo;
- Seleziona modifica password e poi frase di sucurezza.
Ricorda: la frase deve essere lunga minimo 8 caratteri e massimo 128 caratteri; sono ammesse lettere maiuscole, minuscole, numeri, spazi e punteggiatura ordinaria.
La frase di sicurezza è necessaria per poter effettuare il recupero della password.
Se hai dimenticato la frase di sicurezza devi contattare la tua filiale e chiedere il reset della password.
Dopo molteplici tentativi errati di accesso alla piattaforma, è necessario recarsi in Banca, presso la tua filiale.
FUNZIONI DI VISUALIZZAZIONE
Da Inbank Web:
- Dentro Inbank clicca su i tuoi conti correnti;
- Clicca in Lista movimenti;
- In alto puoi inserire il periodo di tuo interesse (in automatico ti verrà proposto l’ultimo mese);
- In basso troverai le diverse possibilità di esportazione/ stampa dei movimenti;
- Clicca sul pulsante con il formato desiderato.
Da Inbank App:
- Cliccare nel Menu laterale e selezionare "Ricerca Avanzata"
- Nell'elenco selezionare "Movimenti"
Dall'App Inbank nella sezione MESSAGGI puoi vedere tutti i bonifici, e le rispettive causali, nelle contabili (trova tutti i pdf in Documenti Online) oppure negli Avvisi (se sono stati impostati).
Per vedere per esempio le Contabili o gli Estratti Conto Scalare bisogna andare in MESSAGGI e selezionare Documenti Online e si trovano tutti i file in pdf da scaricare.
Per trovare il Rendiconto degli interessi del Mutuo, da presentare per la dichiarazione dei redditi, basta andare nei Messaggi e selezionare il Filtro (imbuto).
Bisogna poi selezionare in Rapporto il mutuo desiderato e nella sezioni Tipologie indicare come documento "Rendiconto"
Nel menu principale selezionare "Storico disposizioni Inbank", imposta nel filtro il periodo di interesse, qui trovi i dettagli del tuo bonifico.
Se devi esibire la contabile cartacea firmata dalla Banca, contatta la filiale.
Nel menu principale selezionare documenti online, qui puoi trovare la contabile da inserire alla denuncia dei redditi, dopo qualche giorno dall'addebito.
DISPOSIZIONE DI PAGAMENTO
Possibile solo da Inbank Web, è necessario entrare nel menu principale seleziona "pagamenti", clicca su F24 e seleziona "singolo".
Solo da Inbank Web, puoi effettuare il pagamento degli effetti domiciliati sia sulla Banca attiva che su quelle passive.
Con Inbank puoi ricaricare le carte prepagate del gruppo Cassa Centrale (Carta Ricarica, OOm+), sia da Inbank App che da Inbank Web.
Per farlo da Inbank App:
- Dal menu principale seleziona "Ricarica carte prepagate"
Per farlo da Inbank Web:
- Dal menu principale seleziona "Gestione carte prepagate";
- clicca su "ricarica";
- Dal menu pricipale seleziona "pagamenti";
- Clicca su "bollettini e utenze";
- Seleziona "Pagamento bollettini CIBILL e PAGOPA";
Per effettuare il pagamento inserisci il codice ID Azienda/PA (di solito 5 caratteri), il codice bolletta/avviso e l'importo del versamento.
E' possibile pagare le bollette inquadrando con la fotocamera del cellulare il Qr Code presente sulla bolletta.
Nelle FAQ non hai trovato le risposte al tuo problema? Guarda nelle Guide oppure cerca tra i nostri Video Tutorial.