BCC della Romagna Occidentale al fianco di Elsa Solutions
Il 28 Settembre è stato il primo giorno di quotazione per la società Elsa Solutions spa
BCC della Romagna Occidentale da oltre 10anni affianca ELSA Solutions fornendo quel sostegno necessario che ha permesso all’impresa di sviluppare il proprio business, ampliare i propri orizzonti, affrontare e sostenere la crescita dell’azienda. Crescita organica che è divenuta sostanziale per ELSA, tanto che lo scorso 28 settembre l’azienda di Imola è stata ammessa alle quotazioni in Borsa Italiana sul segmento Euronext Growth Milan.
ELSA Solutions, lo ricordiamo, è una società del territorio imolese che, da oltre 40anni, opera nel settore del Motion Control e dell’automazione industriale, ed è uno dei first mover in Italia nella produzione di batterie al litio Special Purpose per applicazioni industriali.
ELSA Solutions ha progettato e realizzato nel corso del 2022 uno dei primi sistemi di accumulo a idrogeno a livello europeo, oggi installato in Olanda, con la finalità di decarbonizzare i consumi elettrici e termici delle utenze domestiche condominiali. Il forte orientamento allo sviluppo di prodotti tecnologicamente avanzati è confermato da tecnologie brevettate e dalla particolare attenzione che l’azienda ha posto sull’economia circolare.
La storia della Banca inizia nel 1904. Nel tempo è diventata operativa nel territorio del ravennate e del bolognese, con un unico obiettivo: il principio della mutualità. Un’istituzione integrata nella sua comunità: un punto di riferimento per il credito da cui dipende la crescita economica e sociale. La Banca aderisce al Gruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano ed è presente con filiali a Castel Bolognese (sede centrale), Casola Valsenio, Riolo Terme, Solarolo, Mordano, Imola, Castel San Pietro Terme, Lugo di Romagna e Palazzuolo sul Senio.
Il presidente della BCC della Romagna Occidentale, Luigi Cimatti, ha dichiarato: “Sono grato per la fiducia che ELSA Solutions da anni ripone nella nostra BCC condividendone i valori. I valori mutualistici, l’agire nella comunità e per la comunità ci motivano ad affiancare con convinzione le imprese che investono nel territorio e che dimostrano, con il pensiero e con il ‘fare’, di avere a cuore il destino delle prossime generazioni. ELSA Solutions è una di queste realtàvirtuose e il traguardo di questi giorni ne è un’ulteriore dimostrazione. È un’azienda che guarda al mondo e lo fa in modo etico, mantenendo ben salde le proprie radici, offrendo concrete prospettive di sviluppo in un ambito significativo per quest’epoca di grandi cambiamenti”.
Enzo Dal Pozzo, presidente di ELSA Solutions, ha commentato: “BCC della Romagna Occidentale è stata sempre alnostro fianco in questo ultimo decennio, caratterizzato da grandissime sfide per le imprese italiane di tutti i tipi e di tutti i settori. E’ un grande vanto per noi essere al fianco di questa Banca del Territorio nell’era della globalizzazione”