Continua il progetto di educazione finanziaria con le scuole secondarie di I grado
Il nostro progetto di educazione finanziaria, realizzato in collaborazione con FEduF, continua con gli studenti delle scuole secondarie di I grado.
In questi incontri parleremo di educazione civica e cittadinanza economica, con particolare riferimento alla sostenibilità, ai consumi consapevoli e alla parità di genere in ambito economico, secondo il seguente calendario:
- 15 novembre 2022 – lezione “Risparmiamo il Pianeta” – La lezione rappresenta un'occasione di riflessione e sensibilizzazione sui temi della economia circolare e della gestione consapevole delle risorse, nonché un approfondimento su modelli di sviluppo sostenibile e di economia civile. Verrà proposto inoltre agli studenti di lavorare sui temi dell’educazione circolare e sui modelli, gli approcci economici e le buone pratiche che possono accompagnare e favorire lo sviluppo sostenibile.
- 29 novembre 2022 – lezione “Abbasso gli stereotipi!” – Nel corso dell’incontro gli studenti saranno coinvolti in una lezione di cittadinanza economica per imparare che non esistono differenze tra le abilità maschili e femminili, soprattutto quando si parla di autonomia, di sostenibilità e di futuro. Una lezione divertente e istruttiva per stimolare una riflessione sulla parità di genere come strumento di sostenibilità oltre che competenza di educazione civica e per sviluppare conoscenze indispensabili per abbattere gli stereotipi e le differenze.
- 6 dicembre 2022 – lezione “Pay like a ninja” – La lezione condurrà gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte di pagamento, alle app, fino ai portafogli elettronici; illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso, affinché ne siano consapevoli.
Se sei un docente o un dirigente scolastico e vuoi ricevere informazioni per far partecipare a questo progetto il tuo istituto, puoi telefonare al numero 06/6767859 - 06/6767581 oppure manda una mail all'indirizzo scuola@feduf.it.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento disponibilità.