Gruppo Alpini in festa a Riolo Terme. E la BCCRO è al fianco dell’evento

Sede Alpini Di Riolo Terme
Novità | Privati | Imprese | Soci | Territorio | 

Un fine settimana di grande festa per il Gruppo Alpini di Riolo Terme. Una realtà, parte integrante della Sezione Bolognese-Romagnola dell’Associazione Nazionale Alpini, costituita nel 1963 e che oggi conta quasi 150 iscritti. Tante le ricorrenze da celebrare nella due giorni in collina, in agenda il 9 e 10 settembre: i 60 anni di vita del sodalizio, le 101 annate di attività della Sezione e il 30esimo sigillo del comparto di Protezione Civile Alpina territoriale. Un’iniziativa, pronta a calamitare migliaia di persone nella cittadina termale, alimentata anche grazie al sostegno della BCC della Romagna Occidentale.

 

Con un’attesa anteprima, nel pomeriggio dell’8 settembre, che vedrà già in azione il nucleo di Protezione Civile all’altezza del Parco Pertini tra manovre di addestramento, montaggio delle tende e posizionamento dei mezzi. Un colpo d’occhio affascinante per scoprire tutti i segreti di un Gruppo da sempre schierato in prima linea per la tutela e la salvaguardia della comunità locale. Stand gastronomico in funzione, per gustare una serie di specialità romagnole, e serata all’insegna delle note in musica della banda fanfara di Castel San Pietro Terme.

 

Aspettiamo significativi flussi di partecipanti dato il massiccio invio di inviti a tante Sezioni d’Italia e alle amministrazioni della provincia ravennatespiega Giuseppe Suzzi, vicepresidente del Gruppo Alpini di Riolo Terme -. Confidiamo nella clemenza del meteo per vivere un weekend di festa insieme alla comunità e rinnovare il nostro impegno per la collettività. Il Gruppo appartiene alla storia della terra riolese e romagnola ed opera nella sede al civico 4 di via degli Alpini. Un quartier generale fortemente danneggiato dall’alluvione ma che, con sforzi importanti, stiamo riportando al suo antico splendore. Grazie alla BCC della Romagna Occidentale perché con il suo generoso contributo ci permette di materializzare un evento che ha l’obiettivo di rinnovare la memoria e mostrare le tante attività che animano la nostra azione quotidiana”.

 

Un’iniziativa che unisce grandi sentimenti a cui la nostra BCC è profondamente legata, in assonanza con i valori che preserviamo da quasi 120 anni e per questo il nostro sostegno è particolarmente convinto. Il sentimento di unità nazionale e amor patrio che si fonde con quello di presenza sul territorio, un impegno civile e sociale che si tramanda e risponde ‘presente’ ogni volta che c’è bisogno di aiutare. Il sentimento dello stare assieme, per condividere ogni momento, da quelli più difficili, a quelli più belli, per ricordarci che siamo tutti abitanti e partecipanti a questa comunità”, commenta Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.

 

Il 9 settembre spazio, fin dal mattino, a una serie di manovre dimostrative del comparto di Protezione Civile del Gruppo compreso l’articolato allestimento delle cucine da campo. Stand gastronomico in funzione, anche con l’ausilio dei giovani allievi dell’Istituto Alberghiero Statale “Pellegrino Artusi”, poi nel pomeriggio si entrerà nel vivo del cerimoniale istituzionale con l’alzabandiera e il saluto delle autorità presenti. Il corteo, in partenza dal municipio riolese e accompagnato dalla Fanfara Militare degli Abruzzi, raggiungerà la Chiesina dei Caduti di via Rimembranze per la deposizione di una corona e la celebrazione della Santa Messa. In serata, cena, carosello della fanfara abruzzese e, alle ore 21, spettacolo della corale di Porretta Terme nella chiesa della cittadina. Domenica 10, infine, accoglienza dei presenti al Parco Pertini poi lungo corteo fino al Monumento degli Alpini per l’alzabandiera seguito dalla sfilata di uomini e mezzi lungo le strade di Riolo. Prevista una sosta davanti alla Rocca per i discorsi delle autorità poi, dopo pranzo e le esibizioni delle Fanfare degli Abruzzi e di Scortichino, il rompete le righe di congedo.