Palazzuolo, a Lune di Musica 2022 il contributo della BCCRO
In partenza domenica 10 luglio la rassegna musicale “Lune di Musica 2022”, organizzata dal Corpo Bandistico “G. Savoi” di Palazzuolo sul Senio con il sostegno della BCC della Romagna Occidentale. Il cartellone si aprirà con il concerto per celebrare gli oltre 200 anni dalla fondazione della banda della città. Nove sono gli eventi previsti in questa terza edizione della rassegna, che si terranno nella piazza “Strigelli” di Palazzuolo sul Senio, nei mesi di luglio e agosto 2022.
In programma è inoltre inserita la “Palazzuolo Sul Senio Drumclass”, la seconda edizione della masterclass di batteria con George Kollias, ora con la metal band Nile, e con la partecipazione straordinaria di Horacio Hernandez, batterista jazz che ha collaborato, fra gli altri, con John Patitucci, Santana, Tito Puente ed è presente nella Sesion Cubana di Zucchero.
“Ringraziamo sentitamente la Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale che da molti anni sostiene con grande sensibilità le nostre attività di Educazione Musicale e Cultura Bandistica nel territorio Palazzuolese - commenta Marco Poli, presidente del Corpo bandistico Giulio Savoi -. Negli anni tali attività si sono arricchite anche con la Rassegna Lune di Musica nella quale si esibiscono nella splendida cornice di Piazza Strigelli importanti artisti che spaziano tra diversi generi musicali e molteplici strumenti e sonorità, creando un’occasione culturale per la nostra comunità e di confronto per i ragazzi che seguono i corsi musicali. Inoltre la Masterclass di batteria con la docenza del Batterista di fama internazionale George Kollias (che quest’anno avrà come ospite d’eccezione Horacio Hernandez), vede l’adesione di batteristi provenienti da tutta Italia e la presenza delle principali case produttrici di tali strumenti ed accessori musicali, fornendo un ulteriore stimolo ai ragazzi del nostro territorio per avvicinarsi alla musica nelle sue numerose e bellissime forme”.
“Con più di due secoli di attività la Banda di Palazzolo si può considerare come un elemento identitario della comunità. Generazione dopo generazione la Banda ha testimoniato le emozioni attraverso una lunga storia, ha saputo unire le persone, educare i giovani all’arte musicale, rallegrare nei momenti di festa e commuovere in quelli solenni, prodigandosi anche in attività dal forte significato sociale, come questa bella rassegna. Il nostro contributo a questa iniziativa è convinto, non solo per i risvolti in termini di socialità e per l'opportunità economica per le attività ricettive, ma anche per il valore di questo programma, che vede la partecipazione di musicisti di prestigio internazionale. Dunque una grande occasione per ritrovarsi in un luogo a noi molto caro per godere di una proposta culturale di alto profilo”, afferma Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.
La banda di Palazzuolo sul Senio, la cui storia inizia oltre 200 anni fa con una sola interruzione fra il 1967 e il 1981 a causa della morte del Maestro direttore, consta di 50 elementi, molti di questi provenienti dalla scuola di musica gestita internamente, che si rivolge in particolare alle ragazze e ai ragazzi delle scuole elementari e medie della città.
Il programma della rassegna 2022:
10 luglio - Duecento anni suonati - Concerto della banda G. Savoi con musiche di Soglia, Francia, Vidale, Corino, etc
16 luglio - Medieval Time - Serata organizzata dall’Associazione “Oste Ghibellina” all’interno dell’evento “Medioevo alla corte degli Ubaldini” con musiche Medieval Pagan Folk.
Dal 21 al 24 luglio - Talenti in Appennino - Drum masterclass con George Kollias e Horacio Hernandez.
22 luglio - Palazzuolo Jam Session - Concerto di improvvisazione per percussioni, in concomitanza con la Masterclass - Viale degli Ubaldini.
23 luglio - Palazzuolo Drum Battle - Concorso Internazionale di Batteria
30 luglio - I fiati all’opera - Concerto del Quintetto di Fiati di Ravenna (Ensemble Mosaici Sonori) con sinfonie e Arie d’opera. Musiche di Rossini, Mozart, Verdi.
6 agosto - Omaggio a Morricone - Concerto della S@rtiEnsemble
13 agosto - Zanca Jazz Quintet “Tempo d’estate” - Concerto con musiche di G. Gershwin, Le Grant, F. Califano, G. Nannini, Righeira, B. Martino.
20 agosto - Violino e chitarra - Roberto Noferini (Violino) e Donato D’Antonio (Chitarra) con musiche di Paganini e altri autori.